Ancona 13 dicembre.-Botta e risposta tra la Mancinelli e la Casini al convegno sulle infrastrutture promosso dalla Cna che si è svolto questa sera al terminal dell’ aeroporto di Falconara. La sindaca di Ancona ha attaccato istituzioni e amministratori sui ritardi nell ‘adeguamento delle opere strategiche, sostenendo senza mezzi termini , che ‘è ora di finirla con liturgie e riti.. e dalle promesse bisogna passare ai fatti’ .
Per la dura reprimenda di Valeria Mancinelli ( Pd) si è sentita soprattutto presa di mira l’ assessore regionale Anna Casini- anche lei del Pd- che ha risposto stizzita : ‘ Non è vero che la Regione non ha fatto nulla per le infrastrutture! ‘ . Eppoi ha elencato le azioni svolte , partendo dal salvataggio stesso dell’ Aerdorica spa, che – ha detto la Casini ‘molti volevano chiudere’. La sindaca di Ancona si e sentita forse abbandonata dal suo partito per l’inchiesta sugli appalti al Comune dorico ..?
Per la verità durante l’incontro molte sono state le critiche arrivate ai vertici regionali sullo stato delle cose, considerando anche il porto di Ancona ( ancora senza collegamenti diretti con l esterno della città ), l ‘Interporto di Jesi – decine di milioni spesi negli anni e ancora non funzionale – l’ autostrada A14 ed anche le ferrovie. A polemizzare l ex sindaco di Ascoli e possibile candidato della destra alle elezioni regionali, Guido Castelli – ‘sull aeroporto 100 milioni di euro consumati ‘ – ma anche il sindaco di Jesi Massimo Bacci, che ha detto che tutta la regione è in forte difficoltà. Solo il presidente dell Autorità portuale, Giampieri ha difeso la Regione per le scelte compiute. Da ricordare che il nuovo amministratore di Aerdorica spa – societa ora di fatto privatizzata – Carmine Bassetti ha annunciato la realizzazione di un nuovo terminal con 10 milioni di investimenti e l ‘obiettivo di attirare 2 milioni di passeggeri per rilanciare lo scalo di Falconara.