Mancinelli : “Il Parlamento accelleri la ricostruzione post-sisma”

Ancona 29 settembre.- “Ci auguriamo che il provvedimento di conversione in legge del Decreto agosto, ora in commissione Bilancio del Senato, contenga gli emendamenti proposti dall’Anci per i territori colpiti dal sisma del 2016, dando seguito all’impegno assunto dal governo con i sindaci del cratere”.

È quanto dichiara la Presidente “facente funzioni” di Anci Marche, Valeria Mancinelli, che coordina il lavoro dei sindaci dei Comuni terremotati di Marche, Lazio, Abruzzo e Umbria.

“Da quanto abbiamo appreso, nel corso dei lavori parlamentari – evidenzia la prima cittadina di Ancona – starebbe prevalendo la linea propensa a rimandare l’approvazione di questi emendamenti alla prossima legge Finanziaria. Così, però, verrebbe meno la possibilità di fare ripartire subito la ricostruzione, già frenata in questi anni da rinvii e rallentamenti che negli ultimi mesi sembravano finalmente superati”. I sindaci avevano incontrato il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte il 3 settembre scorso.

Al centro delle proposte di modifica la stabilizzazione del personale degli uffici tecnici, l’accellerazione della ricostruzione pubblica e privata, il rilancio economico e sociale del territori investiti dal sisma. E questo in vista delle possibili ingenti risorse che deriverebbero dal Recovery Fund europeo – anche se questo il Piano relativo deve ancora essere approvato – risorse che gli amministratori locali chiedono vengano utilizzate nella maniera giusta. Ma i tempi, come già accaduto negli ultimi anni, tendono ad allungarsi..

Comments are closed.