Ancona.- Elezioni amministrative nelle Marche. Domenica 14 e lunedi 15 maggio al voto i residenti di 15 Comuni della regione. La parte del leone la fa la provincia di Ancona. Qui oltre che al capoluogo dorico, sono chiamati alle urne per il nuovo sindaco e il consiglio comunale, 5 centri.
Si tratta di Falconara Marittima, Chiaravalle, Maiolati Spontini, Ostra Vetere e Morro D’Alba. Nella provincia di Macerata invece, le elezioni riguardano i paesi di San Ginesio, Penna San Giovanni e Gagliole. Tre Comuni al voto anche nel Fermano. La città più importante è quella di Porto S.Elpidio, seguita da Montegiorgio e Altidona. Nell’Ascolano si rinnovano i consigli a Grottammare, Castel di Lama e Ripatransone.
Naturalmente nelle Marche la sfida più rilevante e significativa è quella di Ancona. Tutti i big nazionali sono scesi nel capoluogo regionale per sostenere i propri candidati. Il vento di destra che soffia negli ultimi mesi potrebbe portare a risultati sorprendenti anche nella città portuale che da 30 anni è amministrata dal centrosinistra. Tanto che qualcuno si aspetta già un ballottaggio tra centrodestra e ridotta coalizione progressista – senza Cinquestelle – molto combattuto e incerto. Vedremo se ci sarà anche ad Ancona come a Macerata un ribaltone storico, dovuto più alla divisione del campo progressista che all’ampiezza del consenso per l’area conservatrice. Si vota domenica dalle 7 alle 23 e lunedi dalle 7 alle 15.