Ancona.- La Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission ha appena annunciato i vincitori del Bando di Sostegno alle produzioni audiovisive per l’annualità 2023.
Il bando rientra nel sostegno al settore Cinema messo in campo dalla Regione Marche per il periodo 2021-2027 con un fondo stanziato di 16 milioni di euro totali. Il Marché du Film di Cannes sarà l’occasione per raccontare, il 20 maggio presso l’Italian Pavilion, i progetti che hanno preso e prenderanno vita sul territorio marchigiano: lungometraggi, serie, format, documentari e cortometraggi, con uno speciale focus sull’animazione.
Nella cornice del prestigioso palcoscenico del Festival di Cannes saranno presentati anche i prossimi due bandi del 2024 che verranno emessi nella seconda metà dell’anno. Una call per le produzioni audiovisive per il 2024 e una call per gli investimenti in favore di ammodernamento, efficientamento energetico ed interventi antisismici delle sale cinematografiche.
Non mancherà la presenza di ospiti d’eccezione come i registi Sergio Rubini e l’ascolano Giuseppe Piccioni, che condivideranno con la platea la loro esperienza sui set marchigiani e l’emozione di girare in una pluralità di territori che solo le Marche sanno offrire. A Cannes non solo cinema ma anche cineturismo, in collaborazione con ATIM – Agenzia Turismo e Internazionalizzazione Marche, per raccontare attraverso le immagini della regione Marche, le tante location inaspettate che costituiscono il variegato territorio marchigiano che in pochi chilometri spazia dagli appennini alla costa, dalle dolci colline ai tipici borghi a picco sul mare.
foto : Giuseppe Piccioni con Riccardo Scamarcio ad Ascoli per la prima de “L’ombra del giorno”