Ancona. Arrivano i primi dati certi sugli eletti nelle Marche. E i primi quattro parlano solo dello schieramento di Centrodestra. Nel collegio uninominale di Ascoli-Fermo (Camera dei Deputati) è stati eletto il senatore uscente di Forza Italia, Francesco Battistoni. A lui sono andati il 44,6% dei voti ( 90807 preferenze) grazie all’appoggio della coalizione composta da Fratelli d’Italia, Lega, FI e Noi Moderati. Seconda nel collegio Meri Marziali per il centrosinistra ( 23,25%) e terzo Giorgio Fede del Movimento 5Stelle ( 15%).
A Macerata l’ha spuntata Giorgia Latini della Lega, che torna alla Camera dopo l’esperienza in Regione. Con il sostegno di tutto il centrodestra ha ottenuto il 49% dei consensi (86212 voti), contro il 23,25% dell’ex Rettore dell’Unicam Fulvio Esposito, candidato del Pd e alleati. Terza anche qui la sfidante dei 5Stelle, e deputata uscente, Mirella Emiliozzi che si è fermata al 12,2%.
Mirco Carloni
Nel collegio uninominale della Camera per Ancona la vittoria è andata ad un altro esponente del Centrodestra unito. Stefania Maria Benvenuti Gostoli ha battuto Antonio Mastrovincenzo del Pd : il primo ha ricevuto il 38,65% mentre il secondo si è fermato al 31,46%. Terzo il pentastellato ed ex sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli ( 13,8%).
Per finire Pesaro. Entra in Parlamento il vicepresidente della Regione Mirco Carloni (Lega), eletto con il 44,2% dei consensi. Staccato Giordano Masini del Centrosinistra con il 27%. Terza Rossella Accoto dei 5Stelle con il 12,8%. (MT)
Nella foto : Giorgia Latini