Ancona. Questa estate, dopo il crollo successivo alla stagione 2020, le Marche hanno registrato una tendenza positiva nel settore turistico. Durante i mesi di luglio, agosto e settembre, hotel e ristoranti hanno registrato un boom di prenotazioni, sostenuto anche dalla ripartenza dei matrimoni e delle feste.
Un nuovo testimonial
All’inizio dell’anno 2021 la Regione Marche ha effettuato una scelta importante per la promozione turistica del territorio e ha introdotto un nuovo testimonial: lo jesino Roberto Mancini, ex calciatore nella Nazionale italiana e oggi allenatore.
Il tempismo quest’anno è stato decisivo, e a luglio la nazionale ha vinto i campionati europei. Poi ad agosto, durante le Olimpiadi di Tokyo, la medaglia d’oro nel salto in alto dell’anconetano Gianmarco Tamberi e, a seguire, la tennista maceratese Camila Giorgi seconda italiana a vincere a Montreal un Master 1000. Tutte queste impressionanti vittorie italiane, insieme al film d’animazione Luca, hanno reso l’Italia una meta ancora più gettonata, facendo sì che la stagione turistica ne uscisse rafforzata.
Per le Marche il successo non è stato inferiore, la ripresa è stata più veloce del previsto ed è stato superato il tetto dei 10 milioni di presenza turistiche. Nel 2020 era stato registrato un crollo del 43% rispetto al primo semestre del 2019, anche se poi l’estate nel corso dei mesi ha dato notevoli segni di miglioramento. Il 2021 invece, secondo il rapporto delle Marche della Banca d’Italia, ne esce positivamente, con un incremento nelle presenza del 28% in più e solo nel mese di luglio. Il 2021 prevale quindi sul 2020 con un 16% in più di presenza, anche se non è riuscito a superare il 2019. Anche il mese di agosto ha rilevato un boom di presenze con il tutto esaurito, ma gli occhi di tutti ora sono puntati sull’autunno. Con questa intenzione il presidente Acquaroli punta ad una destagionalizzazione del turismo. Per rendere questo turismo possibile, sono però necessari degli aggiustamenti e proprio per questo è stato proposto un Bando, rivolto principalmente a tour operator e agenzie di viaggio. Questo bando, creato nell’ottica di lanciare nuove dinamiche incentivanti per il turista, mette in palio un contributo/premio di 10€ per ogni turista portato nelle Marche in bassa stagione. Questo contributo vuole incentivare i tour operator italiani a promuovere con più ardore la Regione Marche, che ha tanto da offrire in ogni stagione dell’anno.
Com’è andata la stagione con il green pass?
Nonostante il timore di diversi operatori turistici, relativo all’introduzione del green pass, anche e soprattutto per la velocità con cui venivano introdotti i cambiamenti, la stagione ha potuto chiudere con numeri positivi. Di fatto si temeva che questi cambi repentini potessero compromettere le prenotazioni in corso e che sarebbe arrivate disdette dell’ultimo minuto, dovute alle modifiche introdotte riguardanti il green pass. Questo però non ha complicato ulteriormente la stagione, pare infatti che il sistema si sia velocemente adeguato, modificando dove necessario le proprie forme, e garantendo accoglienza, ospitalità e sicurezza a chiunque. Per questo sono ottime anche le prospettive relative all’autunno.
Marche d’autunno, ma non solo
L’autunno non è certo una stagione semplice, e non sempre è in grado di mettere tutti d’accordo. Le giornate si accorciano, inizia a piovere più spesso e la stagione si fa velocemente sempre più fredda. Ma una cosa mette tutti d’accordo: i colori. I colori dell’autunno sono i più meravigliosi dell’anno e sono in grado di meravigliare. Per questo la Regione, con i suoi grandi parchi, le montagne e i borghi medievali è uno tra i luoghi ideali per ammirare il foliage.
Ma non solo, le Marche ogni anno propongono una grande varietà di mostre con allestimenti unici, visitabili, per chi non è in grado di recarsi in loco, anche virtualmente. È di quest’anno, infatti, l’evento Gran Tour Musei, organizzato come un viaggio alla scoperta del patrimonio culturale della Regione, grazie ad un calendario di visite virtuali e in presenza, incontri digitali ed eventi multimediali. Infatti, le Marche, per rendere il loro turismo più inclusivo e alla portata di tutti, si stanno ammodernando. Sono tanti i settori che decidono di ampliare la propria offerta sbarcando nel digitale, esattamente come ha fatto il settore del gioco online. Quest’ultimo, grazie ad avanzate tecnologie, è in grado di trasmettere la passione del gioco anche nel mondo virtuale. Per attirare utenti propone bonus di gioco che permettono ai giocatori di provare nuovi giochi gratuitamente, per essere sempre al passo con le offerte proposte, senza necessariamente investire denaro nei tentativi di gioco. Una modalità unica, che permette a tutti di giocare senza distinzioni, in ogni luogo e in ogni momento