Ancona 5 novembre.- Indice di contagio da covid in calo nelle Marche. Il parametro RT è sceso a 1,25, in flessione rispetto alla settimana scorsa. Un dato che secondo la Regione attesta “una situazione epidemiologica sotto controllo”. Intanto oggi pomeriggio il Presidente Francesco Acquaroli ha firmato una nuova ordinanza che consente in presenza le attività formative e curriculari degli insegnamenti relativi al primo anno dei corsi di studio universitari nonché le attività laboratoriali, anche presso le organizzazioni convenzionate. Disposizioni che si applicano per quanto compatibili anche alle istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica.
“Avevamo anticipato di qualche giorno le decisioni che poi ieri sono state inserite nel Dpcm – ha affermato Acquaroli – relative alla didattica a distanza per gli atenei. Sappiamo che il problema non è l’organizzazione all’interno delle nostre università, ma l’obiettivo è contenere per quanto possibile tutte le occasioni che favoriscono il contagio. Inoltre, nell’ordinanza poniamo una attenzione al tema del lavoro agile. Non è un’imposizione ma un invito a chi ha la possibilità di svolgere lo smart working a favorirlo”.
Da notare che l’assessore al commercio Mirco Carloni ha chiarito che i mercati all’aperto si potranno svolgere regolarmente anche nei weekend, evitando assembramenti.
Nelle ultime 24 ore sarebbero stati 3 i decessi forse correlati al covid. Due riguardano anziani di 75 e 79 anni di San Benedetto ed uno un uomo di 91 anni di Ancona. Da notare che il match di calcio di serie B tra Pisa ed Ascoli, in programma sabato 7 novembre è stato rinviato per la presenza di alcuni casi sospetti di positività nella squadra bianconera.