Marche, nasce una Criobanca per curare le malattie rare

Ancona.- Inaugurata oggi presso la Facoltà di Medicina dell’Università Politecnica dele Marche, la Criobanca Marche Biobank. Si tratta di un prezioso strumento per la conservazione e la gestione di campioni biologici che saranno utilizzati per approfondire le conoscenze nel campo della medicina personalizzata, sviluppare nuovi trattamenti e terapie innovative, nonché favorire la collaborazione presso le tre Università marchigiane coinvolte nell’iniziativa.

Il progetto co-finanziato dalla Regione Marche e da un partenariato di Università e aziende marchigiane.mira a sviluppare un approccio integrato per la terapia personalizzata di malattie rare, dei tumori ad elevato medical need con particolare riferimento alle leucemie acute e per malattie invalidanti ad elevato impatto clinico.

All’inaugurazione di oggi hanno partecipato personalità accademiche, esperti del settore sanitario, rappresentanti istituzionali, rappresentanti delle Associazioni dei Pazienti e professionisti. Presenti tra gli altri gli assessori regionali Francesco Baldelli, Goffredo Brandon, Filippo Saltamartini e Andrea Maria Antonini.Con loro il Rettore dell’UNIVPM, Gianluca Gregori, il preside della Facoltà di Medicina , Mauro Silvestrini e Seyed Khosrow Tayebaty dell’UNICAM.

 

Comments are closed.