Marche, nuova legge a tutela dei consumatori

Ancona.- Via libera alla  nuova normativa regionale in materia di tutela dei consumatori e degli utenti. La Giunta Acquaroli ha approvato il provvedimento su proposta dell’assessore alle Attività Produttive Mirco Carloni.  La proposta di legge si contestualizza nel drammatico scenario socio-economico attuale aggravato dalla pandemia, che si riflette non solo sulle tasche ma anche sui diritti dei consumatori. La competizione nel mercato è infatti presente ormai in tutti i campi e l’ondata di liberalizzazioni dei servizi pubblici non ha fatto altro che ampliare la platea dei soggetti con cui confrontarsi.

In questa situazione è sempre più difficile per il cittadino non solo essere consapevole dei propri diritti, ma avere accesso alla corretta informazione per poter esercitare criticamente il diritto di scelta.

“Dopo 11 anni in cui nessuno aveva messo mano al settore – spiega  Carloni  – questa giunta ha sentito l’esigenza  di aggiornare il quadro normativo regionale abrogando e sostituendo la L.R. 14/2009 e di intervenire ascrivendo il tema della tutela dei consumatori tra i diritti della persona. Naturalmente abbiamo coinvolto le Associazioni dei consumatori iscritte al registro regionale che hanno condiviso la proposta formulando alcune osservazioni che sono state recepite nel testo. La legge – continua l’assessore – individua proprio nelle associazioni di tutela dei consumatori lo snodo centrale delle attività che saranno realizzate nella nostra regione nei prossimi anni e proprio per questo s’intende intervenire anche finanziariamente sia per le attività degli sportelli per la tutela dei cittadini consumatori che per rilevanti progetti di sistema La funzionalità e l’attivazione degli sportelli ha una grande valenza per tutto il territorio regionale e dovrà svolgere un ruolo determinate soprattutto nelle zone montane ed a favore degli anziani, minori e portatori di handicap”.

Comments are closed.