Ancona.- Con il superamento della sospensione cautelativa e i pronunciamenti favorevoli di Ema e Aifa- le agenzie del farmaco europea ed italiana – si riavvia nelle Marche la campagna per le nuove vaccinazioni anche con AstraZeneca. Lo rende noto la Regione.
“Predisposti gli elenchi degli utenti a cui negli scorsi giorni era stato sospeso l’appuntamento per il vaccino – informa l’ente -tutti i cittadini interessati saranno contattati telefonicamente, a partire da venerdì 19 marzo, dagli operatori che forniranno loro indicazioni circa il giorno, il luogo e l’orario del nuovo appuntamento per la vaccinazione.”
La somministrazione dei prodottiAstraZeneca riprende, progressivamente, a partire da sabato 20 marzo, in tutti i punti vaccinali predisposti, che sono stati potenziati al fine di procedere al recupero di tutti gli appuntamenti entro il 31 marzo.
Nel frattempo sta procedendo la somministrazione dei richiami Pfizer e Moderna ai cittadini di età superiore ad 80 anni che hanno ricevuto la prima dosa tra il 20 febbraio e il 12 marzo. La Regione ricorda a tutti “l’importanza della vaccinazione per poter superare la fase critica della pandemia e che i vaccini in uso sono efficaci e sicuri nella protezione del Covid19, così come definito dalla stessa Ema, che ha concluso che il siero non può essere associato ad un aumento di eventi tromboembolici.”