Ancona.-La produzione di Marche Teatro “Smarrimento”, il monologo scritto e diretto da Lucia Calamaro interpretato da Lucia Mascino, dopo il successo ottenuto a livello nazionale, arriva a Parigi, prima tappa di un tour francese che lo vedrà in scena, oltre nella capitale, a Marsiglia e ad Avignone.
Il primo appuntamento per “Smarrimento” sarà a Parigi, il 10 ottobre alle 19.00, presso l‘Istituto di Cultura Italiana; seguiranno il 13 ottobre alle 18.30 al Teatro dell’Istituto di Cultura di Marsiglia e domenica 15 ottobre alle 15.30 al Teatro du Balcon di Avignone.
“Sono molto felice di portare Smarrimento a Parigi, da sempre penso che sia il luogo ideale per questo spettacolo che amo e la cui peculiarità è quella di sembrare spontaneo, quasi improvvisato ma che invece è raffinato, esatto e sottile come solo la scrittura di Lucia Calamaro sa essere” Lucia Mascino
Dopo questa parentesi internazionale, a grande richiesta “Smarrimento” tornerà prima a Roma dal 25 gennaio al 4 febbraio 2024 al Teatro Basilica e poi a Napoli dal 7 al 12 maggio 2024 al Teatro Bellini. Lo spettacolo vanta la scena di Lucio Diana e i costumi di Stefania Cempini.
Smarrimento è uno spettacolo tragicomico, un cabaret esistenziale di una scrittrice in crisi che ha dei personaggi iniziali di vari romanzi che non scriverà mai, perché non riesce ad andare avanti. Gli editori, per sfangare l’anticipo, le organizzano reading/conferenze in giro per l’Italia, in modo da tirar su qualche economia mentre lei non produce niente di nuovo e in un colpo solo riuscire a vendere all’uscita degli eventi, qualche copia delle vecchie opere. Quando non si riesce a continuare, non si può che ricominciare.
Smarrimento segna l’incontro artistico di due indiscutibili talenti: l’attrice di teatro, cinema e televisione Lucia Mascino e la pluripremiata drammaturga e scrittrice Lucia Calamaro.
credit : Kimberly Ross