Ancona.- Gli appuntamenti con la danza 2024- 2025 di Marche Teatro si aprono domenica 17 novembre alle 18 al Teatro delle Muse di Ancona con la Compagnia catalana, conosciuta a livello internazionale, La Veronal che porta in scena, in prima regionale, Firmamento idea e direzione artistica di Marcos Morau, coreografia di Marcos Morau in collaborazione con i danzatori Àngela Boix, Jon López, Núria Navarra, Lorena Nogal, Marina Rodríguez, Shay Partush.
Firmamento è una produzione de La Veronal in co-produzione con Grec 2023 Festival de Barcelona e molti prestigiosi Teatri e Festival Internazionali.
La Veronal è una compagnia di artisti provenienti da diverse discipline, tra danza, cinema, fotografia e letteratura.
Fondata nel 2005 da Marcos Morau, nato a Valencia nel 1982, La Veronal (con un nome che rimanda a un sonnifero, e questo è un dettaglio intrigante). Ormai da venti anni, porta avanti sperimentazioni di danza e ricerche sulla contaminazione tra varie pratiche artistiche, con uno spirito d’avanguardia che si mette costantemente in discussione e proprio per questo in molti casi ha la capacità di anticipare le percezioni e la lettura delle dinamiche della danza contemporanea, ma anche della società.
I lavori de La Veronal sono stati presentati in festival e teatri in tutto il mondo. Marcos Morau ha vinto il Premio Danza&Danza 2022 come miglior coreografo.
L’acclamata compagnia in Firmamento mette in scena l’avventura universale di chi, varcata la soglia dell’adolescenza, si avvicina alla vita adulta carico di speranze e paure. I movimenti dei danzatori, gesti spezzati e poi ricomposti in affascinanti tableaux vivants, trasportano in un mondo popolato da maschere e marionette, davanti a un cielo di infinite possibilità.
Un mondo finisce e un altro sta per iniziare. È esattamente ciò che accade quando siamo adolescenti: facciamo fatica a lasciar andare l’infanzia e vorremmo continuare a giocare spensierati, ma allo stesso tempo desideriamo ardentemente l’età adulta e guardiamo al futuro con eccitazione, brama, aspettativa
Firmamento ci porta sulla soglia, in un’atmosfera onirica, di fronte a un labirinto dove tutto, o qua- si tutto, sembra possibile. Dov’è l’uscita? Cosa è reale e cosa è fantasia? Qual è la differenza tra menzogna e speranza? Che tipo di mondo si cela dietro questa porta? Esiste una via d’uscita?
credit : albert pons