Ancona.- Invecchiare bene e vivere a lungo. Nelle Marche sono 383.785 i residenti di 65 anni e più, il 25,9% della popolazione; una percentuale superiore al valore nazionale che si attesta al 24,1%. Le Marche sono tra le regioni più longeve. Gli ultrasettantacinquenni sono il 13,7% dei marchigiani, in Italia il 12,4%.
Sandro Tiberi, artista di Fabriano, maestro artigiano esperto nella fabbricazione della carta a mano, è il nuovo Presidente di Anap Confartigianato Marche, l’Associazione Anziani e Pensionati di Confartigianato. Lo ha eletto all’unanimità l’Assemblea che ha provveduto anche al rinnovo della Giunta Esecutiva.
Raccoglie il testimone da Giorgio Cataldi che ha guidato l’Anap negli ultimi quattro anni. L’elezione è avvenuta ad Ancona presso la sede di Confartigianato Marche alla presenza del presidente nazionale di Anap Confartigianato Guido Celaschi, del presidente e segretario di Confartigianato Marche Emanuele Pepa e Gilberto Gasparoni.
Sono onorato – ha affermato il neo presidente Sandro Tiberi – per la fiducia che mi è stata accordata. Saremo chiamati a dare continuità ai tanti progetti avviati e a promuoverne altrettanti. Abbiamo una grande responsabilità nei confronti dei nostri 24.000 soci. Particolare attenzione sarà riservata al sociale alla sanità, a tutto ciò che attiene al welfare per la famiglia e la collettività. Inoltre un altro elemento fondamentale del mio mandato sarà la trasmissione dei mestieri.
Sandro Tiberi sarà affiancato dal Vicepresidente vicario Nicola D’Ercole e dal vicepresidente Giorgio Cataldi. Della giunta fanno parte inoltre Graziano Ragaglia, Claudio Maria Latini, Anna Maria Orazi, Renzo Leonori, Rosina Trobbiani, Adriano Giustozzi.
Il neo presidente Tiberi, i vertici di Confartigianato Marche e tutta l’assemblea hanno ringraziato in modo particolare Giorgio Cataldi, che continuerà a dare il suo apporto di esperienza, per l’importante lavoro svolto nei quattro anni del suo mandato.