Fermo. Massimiliano Celi è il nuovo presidente di Ance Fermo, la sezione di Confindustria Fermo che rappresenta edili e costruttori. Imprenditore edile 56enne di seconda generazione, la Celi Costruzioni Srl è attiva dal 1958 a Falerone ed è specializzata in opere pubbliche. Vanta una lunga esperienza associativa, è componente del direttivo di Ance Fermo dal 2001 e ha anche guidato per tre anni la Cassa Edile di Ascoli Piceno e Fermo.
Gli imprenditori associati lo hanno eletto (mandato quadriennale) per affidargli la gestione del presente e futuro del settore, al centro del rilancio del Paese, ma anche del continuo cambio di normative. “Per rispondere al meglio – spiega Celi – dobbiamo essere sempre più uniti, per questo il primo obiettivo è ampliare la base associativa. Per farlo potenzieremo i servizi”.
La prima novità è il riassetto interno che ha portato alla nomina di un direttore, Emanuele Vitali. La seconda novità nel programma di Celi riguarda la formazione. Una tematica molto attuale e sentita dagli imprenditori. “Manca manodopera, trovare un muratore, un addetto all’edilizia è ormai difficilissimo. La crisi che il settore ha vissuto diversi anni fa ha spinto molti addetti a cambiare lavoro, anche i tanti operai stranieri che avevano scelto l’Italia per le proprie attività se ne sono andati. Ora, con il boom dell’edilizia c’è stata una grande crescita di imprese, ne sono nate tantissime, ma la manodopera è sempre quella. ” Di fronte a un numero crescente di richieste, Celi ha proposto due percorsi di formazione. Uno subito attuabile, l’altro di visione e programmazione.