Matelica (MC). – Matelica in festa, iniziano i lavori della nuova caserma dei Carabinieri situata in Piazza Mattei dopo un iter burocratico di sette anni per la sua progettazione. L’edificio era stato lesionato dal sisma che ha colpito il centro Italia nel 2016.
I tempi di ricostruzione sono stimati in circa due anni come previsto dal contratto. L’intervento per il suo completamento è pari a 2 milioni e 970mila euro, un’ingente somma che è stata stanziata ed aggiornata, anche a causa dell’aumento dei prezzi dei materiali, grazie all’impegno dell’USR, del commissario ad esso dedicato ed alla Regione Marche. Il nuovo edificio sarà su 4 livelli. Consistenti saranno inoltre le migliorie che verranno effettuate, con spazi dedicati sia ad uffici che ad alloggi.
Quest’opera è stata presentata ieri presso il Foyer del Teatro della città matelicese alla presenza del Prefetto di Macerata, Dott.ssa Fusiello, al Governatore della Regione Marche Acquaroli, al commissario straordinario alla ricostruzione post sisma, senatore Guido Castelli, al colonnello Nicola Candido, ai progettisti guidati dall’ingegnere Christian Clementi ed al responsabile dell’UTC, l’ingegnere Roberto Ronci.
Presente Denis Cingolani, il vice sindaco di Matelica, vista l’assenza prolungata del sindaco Baldini, a causa della brutta caduta del 25 gennaio scorso a Castelraimondo. “Un pensiero anche al nostro amato sindaco – ha detto il suo vice – che ha sempre seguito da vicino quest’importante opera e che oggi sarebbe stato orgoglioso di presentarla alla città”.
“Quello raggiunto oggi – ha spiegato il presidente Acquaroli – è un obiettivo atteso da tempo e testimonia i grandi passi fatti per il rientro delle comunità e per il ritorno della normalità in queste zone. Si tratta di una giornata importante per Matelica, ma anche per tutto il territorio.
Il segnale più profondo è mettere mano ai centri storici che sono il valore aggiunto qui, per lo spirito dei cittadini e per il turismo. È anche un rimettere al centro la legalità. Di tutto ciò sarà sicuramente contento il sindaco Massimo Baldini che speriamo possa presto tornare tra di noi”.
Lisa Grelloni