Medici di base, bando per 156 borse di studio

La Regione Marche cerca di correre ai ripari per sopperire alla carenza di medici di base sul territorio. Ha infatti appena finanziato 156 borse di studio per la formazione di medici di Medicina Generale nel triennio 2024-2027. Le borse verranno assegnate tramite un bando di concorso per esami finalizzato all’ammissione al corso triennale di formazione specifica in Medicina Generale.

Delle 156 borse di studio, 65 sono finanziate con risorse del Fondo sanitario nazionale destinato alla formazione specifica in medicina generale , le altre 91 con ulteriori risorse regionali .

Le borse di studio ammontano a 12 mila euro annui. L’assessorato regionale alla Sanità evidenzia l’importanza del finanziamento della formazione dei medici di Medicina Generale in un’ottica di rafforzamento del territorio: implementando il numero di questi specialisti, infatti, per i cittadini sarà più semplice poter scegliere un medico di Medicina Generale vicino a casa.

Inoltre, si riducono i rischi per la salute specie per i pazienti anziani e fragili, legati alla carenza di queste figure, fondamentali anche per alleviare la pressione e gli accessi impropri ai Pronto Soccorso.  Sedi formative del corso saranno cinque poli che insistono presso le Aziende Sanitarie Territoriali di Pesaro, Ancona, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno e a cui i medici vengono affidati per la formazione.

 

Comments are closed.