Merloni rilancia la produzione di bombole ( in memoria di Mattei)

Matelica (Mc)- Entroterra maceratese in festa. Oggi a Matelica all’azienda Antonio Merloni Pressure Vessels è stata inaugurata la nuova linea produttiva di bombole ed aperta una mostra fotografica dedicata ad Enrico Mattei.

Quest’ultima ripercorre tutte le tappe della sua carriera e gli incontri prestigiosi fatti in giro per il mondo dal famoso fondatore dell’ENI. Sarà possibile visitarla mediante un appuntamento preso chiamando direttamente in azienda. Fu proprio Mattei a volere lo stabilimento Merloni dedito alla produzione di bombole esattamente 70 anni fa (16 marzo 1954), da qui la nascita del connubio tra i due imprenditori marchigiani.

Ospiti d’onore nella cittadina matelicese per il grande evento, il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli ed il commissario straordinario alla Ricostruzione Post Sisma Guido Castelli. Ad impreziosire l’inaugurazione l’Ingegner Francesco Merloni, entrato nell’azienda paterna proprio nell’anno dell’avvio della produzione di bombole di GPL, dunque unico testimone di quanto avvenuto in origine. Non poteva mancare Aroldo Curzi Mattei, nipote di Enrico.

Il Ministro Lollobrigida visita la mostra su Enrico Mattei

Ad aprire la serie di interventi è stato il vice sindaco di Matelica Denis Cingolani, il quale ha parlato dell’unicità del territorio matelicese, Merloni non è la sola azienda a dare lustro, esiste anche la produzione del Verdicchio di Matelica e quella dello zafferano. Un breve cenno anche al progetto relativo all’Unesco con l’obiettivo principale di tutelare questa zona dell’entroterra. A nome anche di tutti i sindaci dei comuni limitrofi presenti, è stato toccato il tema della ricostruzione ed anche l’importanza di offrire ulteriori servizi alla popolazione che vive in questi paesi. Tutte le autorità hanno rivolto un pensiero speciale a Massimo Baldini, attuale primo cittadini ancora ricoverato dopo la brutta caduta.

“Questo è un giorno da ricordare – ha detto il sindaco Cingolani – l’inaugurazione del rinnovato stabilimento di Merloni è certamente uno dei primi esempi concreti di ripartenza. In un articolo del Sole 24Ore spunta un dato che ci preoccupa, nel decennio 2013-2023, tra le province che hanno avuto il maggior decremento del numero di imprese, cinque sono proprio marchigiane. È da qui che vogliamo ripartire per capovolgere questo trend negativo”.

“La Antonio Merloni Pressure Vessels – ha spiegato poi il Commissario Guido Castelli – aveva subito conseguenze significative a seguito del sisma, danni gravi a tre edifici e lievi a quelli restanti. Il contributo per la sua riparazione e ricostruzione è stato di oltre 29 milioni, ed ha interessato un’area di 28mila mq”.

L’azienda negli anni grazie anche al contributo di Paolo Sparvoli, amministratore unico, si è sempre più proiettata con forza verso il futuro, oggi produce circa 3 milioni di bombole l’anno e 50mila serbatoi, più ulteriori prodotti. La nuova linea anche se non ancora completata, produrrà bombole ad idrogeno e LNG (liquid natural gas). Una vera eccellenza. “Stiamo disegnando i prossimi 70 anni – ha affermato Sparvoli – sono 44 anni che lavoro in quest’azienda. Nonostante il terremoto non abbiamo perso un giorno di produzione, abbiamo lavorato in condizioni disumane, in uno stabilimento senza pareti, chiuso con un nylon a -3/-4°.Oggi sopra il tetto ci sono quasi due ettari di pannelli solari”.

Dal canto suo il presidente della Regione, Francesco Acquaroli ha dichiarato : “Rifacendosi all’intuizione di Mattei il Governo Meloni ha presentato un piano moderno che fa sì che l’Europa e l’Africa possano rilanciare la nostra competitività in tutto il mondo. Un grande onore ma anche grande responsabilità. Questo di Matelica è uno dei primi stabilimenti che torna ad essere fruibile e produttivo. Prescindere dalla competitività di territori come questi significa rinunciare a 3/4 del nostro territorio, non ce lo possiamo permettere. Non basta la Pedemontana, stiamo lavorando per togliere dall’isolamento la nostra Regione”.

Il Ministro dell’Agricoltura  Francesco Lollobrigida ha ricordato l’importanza che ha avuto nel mondo Enrico Mattei, dell’attualità del suo pensiero ed inoltre di come egli abbia incarnato perfettamente la cultura d’impresa marchigiana, unica nel suo essere. “L’Ingegner Merloni prima mi raccontava una crisi aziendale che aveva visto il padre fare una scelta, quella di dover mandare a casa il 50% dei suoi operai. Ma la differenza con altre imprese è che gli pagò lo stipendio per intero, un senso di responsabilità che gli imprenditori marchigiani hanno.”

Lisa Grelloni

 

nella foto : da sx Francesco Merloni, Francesco Lollobrigida, Francesco Acquaroli, Guido Castelli, Lucia Albano

Comments are closed.