Ancona.- L’assessore regionale alla Protezione Civile Stefano Aguzzi, accompagnato dal dirigente Stefano Stefoni, questa mattina ha effettuato un sopralluogo alla banchina 22 del porto di Ancona dove sono in corso i lavori di allestimento delle strutture necessarie ad accogliere i 37 migranti a bordo della Ocean Viking e i 73 della Geo Barents, il cui arrivo è previsto in questi giorni.
“Stiamo allestendo questa area per garantire una accoglienza funzionale e dignitosa allo sbarco dei migranti – ha spiegato l’assessore Aguzzi -. Come Protezione Civile regionale siamo stati coinvolti dalla Prefettura sabato mattina. È bene ricordare che la gestione dell’arrivo dei migranti è una questione nazionale – aggiunge Aguzzi- e viene coordinata tramite le Prefetture presenti nei territori. In questo caso il Prefetto di Ancona Darco Pellos, che ringrazio, con correttezza ha voluto coinvolgere la Regione Marche richiedendo un aiuto logistico per attrezzare la banchina 22.”
In queste ore la Regione sta predisponendo un punto di prima accoglienza con servizi igienici composto da cinque container riscaldati dove verranno effettuati identificazione, accertamenti sanitari, distribuzione pasti e distribuzione dei kit di prima assistenza dei migranti. Lo sbarco ad Ancona dei 110 extracomunitari raccolti in mare al largo della Libia è stata decisa dal Governo, nonostante la contrarietà espressa da Medici senza frontiere.
La scelta del porto dorico, a 4 giorni di navigazione dalle acque tra Tunisia e Sicilia, solleverà certamente delle discussioni a livello politico. Anche se al momento si tratta di una prima volta di un trasferimento di migranti fino ad Ancona e con numeri abbastanza ridotti. Ma cosa accadrà nelle prossime settimane ? Nel frattempo è da ricordare che la prima nave attraccherà allo scalo marittimo nella serata di martedi 1o gennaio. A bordo 37 stranieri. mt