Senigallia (An).- Francesco Pannofino, Loredana Cannata, Erik Tonelli, Carmine Recano e Simona Marchini sono i protagonisti di “Mine vaganti” storico spettacolo del regista italoturco Ferzan Ozpetek in scena martedì 19 (in abbonamento) e mercoledì 20 dicembre (fuori abbonamento) nella stagione del Teatro La Fenice di Senigallia proposta da Comune e AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche.
Lo spettacolo è prodotto dalla società Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo in coproduzione con Fondazione Teatro della Toscana.
«Come trasporto i sentimenti, i momenti malinconici, le risate sul palcoscenico?» scrive nella nota di regia Ferzan Ozpetek. «Questa è stata la prima domanda che mi sono posto, e che mi ha portato un po’ di ansia, quando ha cominciato a prendere corpo l’ipotesi di teatralizzare Mine vaganti. Oggi, dietro invito di Marco Balsamo, quella prospettiva si realizza con un cast corale e un impianto che lascia intatto lo spirito della pellicola. Ho dovuto lavorare per sottrazioni, lasciando quell’essenziale intrigante, attraente, umoristico. Ho tralasciato circostanze che mi piacevano tanto, ma quello che il cinema mostra, il teatro nasconde. L’ambientazione pure cambia […] e perciò l’ho ambientata in una cittadina tipo Gragnano o lì vicino. In un posto dove un coming out ancora susciterebbe scandalo. ”
foto di Romolo Eucalitto