Pesaro .- Proseguono i progetti del Pil ‘I percorsi dell’esperienza alle origini del Montefeltro‘ . Essi grazie al Psr Marche hanno ottenuto un finanziamento di quasi 500mila euro per avviare neisette Comuni coinvolti (Macerata Feltria, Mercatino Conca, Monte Grimano Terme, Montecopiolo, Monte Cerignone, Pietrarubbia e Sassofeltrio) interventi per potenziare l’offerta turistica.
A Montecopiolo è prevista la riqualificazione della rete dei percorsi tra il monte Montone e il castello di Montecopiolo, tra le valli del Marecchia e del Conca, da percorrere a piedi, in Mtb o e-bike. Saranno inoltre potenziati i servizi nell’attuale area di sosta che collega i due siti con la possibilità di affidare a soggetti privati la gestione di servizi per i turisti.
“Vogliamo incrementare i servizi presenti sul territorio per incentivare il turismo anche al di fuori del periodo invernale e di conseguenza generare economia e creare posti di lavoro– spiega il sindaco di Montecopiolo, Pietro Rossi–. Solo creando lavoro e offrendo servizi riusciremo a combattere lo spopolamento dei nostri territori. In questo caso andremo a riqualificare una rete di percorsi tra il monte Montone ed il castello che potranno essere percorsi a piedi e in bicicletta e che saranno dotati di apposita segnaletica. Il contributo ottenuto si aggira intorno ai 39mila euro per un investimento complessivo di 56mila euro. L’obiettivo è di terminare i lavori per il prossimo autunno”.