Montedinove tra i 10 borghi più belli d’Italia

Ascoli Piceno 14 maggio.- Montedinove tra i 10 più belli borghi d’Italia. Il paese da cui si può godere un panorama unico che spazia dal Monte Conero al Gran Sasso, è stato scelto da Vanity Fair per un servizio sui luoghi dove programmare la prima gita dopo la fine del lockdown, alla scoperta di tranquillità e benessere. Montedinove come meta prioritaria e unica, per un nuovo turismo di prossimità che dovrà rilanciare le aspettative economiche di un grande patrimonio storico e naturale come quello posseduto dall’Italia e dalle Marche in particolare.

E il borgo che si trova a 560 metri di altitudine, esattamente alla stessa distanza da Ascoli e Fermo ( 30 km) offre tutte le caratteristiche per chi vuole passare un weekend e non solo, immerso in paesaggi incontaminati, gustare prelibatezze gastronomiche – a partire dai piatti alla mela rosa – e apprezzare tanti monumenti artistici e architettonici di cui Montedinove è uno scrigno molto ricco. A partire dalle testimonianze della presenza templare, dalla Chiesa di San Tommaso, dalle viuzze, dalla piazza centrale del paese, dai palazzi nobiliari e dai belvedere che negli ultimi anni sono stati restaurati o creati dall’Amministrazione comunale.

Naturalmente il sindaco Antonio Del duca è molto orgoglioso della presenza del suo borgo di  500 abitanti nella speciale lista nazionale dei borghi più belli d’Italia, accanto a luoghi come la Conca dei Marini (Salerno), sulla costiera amalfitana, Macugnaga nella Val d’Ossola (Peimonte), Presicce nel leccese ed altri. “ Questo successo è il risultato di un lungo lavoro  riqualificazione urbanistica, valorizzazione e promozione delle nostre ricchezze storiche, culturali e agroalimentari iniziatio molti anni fa. Il calo atteso del turismo straniero, che già aveva scoperto Montedinove e cominciava anche ad investire sul posto – aggiunge Del Duca – ci auguriamo sia compensato da quello locale e nazionale, che potrà facilmente raggiungere il nostro borgo e apprezzare tutta la sua offerta migliore, insieme ad una qualità della vita e a percorsi paesaggistici tra i più interessanti delle Marche”.

Comments are closed.