Montegiorgio (Fermo) – Si è concluso a Ravenna il Campionato Italiano flat-track con uno splendido bis per il VFR Racing di Fabrizio Vesprini, a conclusione di una stagione trionfale con il successo mondiale di Sammy Halbert e questa vittoria tricolore con Kevin Corradetti.
Il giovane pilota di Sant’Elpidio a Mare è tornato quest’anno ad esprimersi al meglio nella pista ovale, con un podio in gara ed un quinto posto nella classifica mondiale e con questo successo conquistato con la competitiva Gas Gas 450 preparata dalla squadra di Montegiorgio, che si conferma al vertice della disciplina sin dalla fondazione datata 2014.
Alla vigilia di quest’ultimo appuntamento il 21enne marchigiano si presentava da favorito con 11 punti di vantaggio in classifica sul suo più immediato inseguitore, il toscano Matteo Boncinelli (Beta), già pilota VFR nelle passate stagioni. La giornata è stata caratterizzata dal fondo in terra battuta particolarmente pesante per il maltempo dei giorni scorsi, che con la combattività dei piloti ha finito per provocare diverse cadute ed infortuni: ne è rimasto coinvolto anche il pilota di casa Stefano Giovannini con la KTM del VFR Racing, fortunatamente senza particolari conseguenze.
La fase decisiva della finale ha visto Corradetti scattare al comando senza indugi, per otto giri prima di cedere la posizione al principale rivale Boncinelli che doveva tentare il tutto per tutto. A questo punto Kevin, che si poteva accontentare di una posizione nella top 5, ha mantenuto senza rischi la seconda piazza che gli ha consegnato il titolo tricolore 2024.
Due bellissimi successi quindi per il team VFR Racing in 14 giorni, che riempiono d’orgoglio il team manager Fabrizio Vesprini, il suo staff di collaboratori sulle piste e nel reparto corse a casa, oltre naturalmente agli sponsor che hanno creduto e credono in un team estremamente capace e vincente. Ottimo anche il quarto posto del bergamasco Giacomo Bossetti, mentre Stefano Giovannini che si è dovuto fermare dopo la quarta uscita nelle batterie, ha conquistato comunque i punti del settimo posto.
La classifica finale del Campionato Italiano flat-track vede così campione Kevin Corradetti e ben piazzati Giacomo Bossetti quarto, Stefano Giovannini sesto e Sami Panseri che ha chiuso ottavo malgrado abbia saltato le ultime tre gare. Ora è il momento di festeggiare prima di riordinare le idee e lanciarsi verso il 2025 e con l’importante progetto del “Ranch del Vespro” nei prossimi piani da concretizzare.