Pesaro.- “Molti disagi ma i dati definiscono la qualità del nostro mare “eccellente”, le acque sono balneabili”. Lo afferma il sindaco di Pesaro Andrea Biancani, a fronte della nota ARPAM che fa chiarezza sulla “questione mucillaggini”.
Secondo i dati riportati dal sito ufficiale di ARPAM, le acque pesaresi sono state definite “eccellenti” e, quindi, più che balneabili. Gli ultimi prelievi oggetto di analisi e pubblicati successivamente nel sito ufficiale di ARPAM, sono relativi a pochi giorni fa, nello specifico al 5 e 8 agosto e hanno dato esiti rassicuranti per tutto il litorale pesarese, compreso quello di Gabicce Mare.
I prossimi rilievi, salvo piogge impreviste, sono fissati per il 2 di settembre. ARPAM, per rassicurare l’utenza sulla situazione “mucillaggini”, ha anche pubblicato una nota a riguardo che chiarisce: «Tutti gli esiti delle analisi microbiologiche effettuate nei 207 punti di campionamento rappresentativi delle Bath Water individuate dalla Regione Marche ad inizio stagione balneare sono risultati conformi ai limiti di legge nel mese di luglio 2024; i campioni già prelevati per il mese di agosto, effettuati rispettivamente il 5 e 8 agosto a Pesaro e Macerata come da calendario prestabilito, sono risultati tutti conformi ai limiti di legge, e le relative acque pertanto balneabili, ad eccezione di un punto a Sud della Foce del Fiume Musone, ricampionata in data 07.08.2024 e risultata poi anch’essa conforme».
Dopo l’analisi dei dati esposti pubblicamente da ARPAM, il sindaco Andrea Biancani fa chiarezza:
«Capisco che non sia piacevole vedere il mare torbido ma è bene attenersi ai dati di ARPAM che, ogni mese, come tutela e garanzia di cittadini e turisti, analizza le acque del nostro litorale e ne invia i resoconti dettagliati . In base a queste analisi vorrei rassicurare i tutti: la mucillagine c’è ed è ben visibile ma non è pericolosa e l’acqua è balneabile.”