Mucillagini e alghe a Pesaro, Perricci chiede analisi acque

Pesaro.- “Da giorni Pesaro e tutta il litorale Pesarese è invaso dalla mucillagine e da acque non limpide. Sono stata messa al corrente, da numerosi cittadini che, successivamente alla balneazione sono stati colti da stati febbrili, dissenteria, mal di testa e malessere generale ed alcuni sono dovuti ricorrere alle cure del nosocomio. ” Lo scrive in una lettera al sindaco della città, Andrea Biancani, al Prefetto, all’Arpam e al Ministro per l’ambiente, l’av. Pia Perricci, coordinatrice dell’associazione Vieni Oltre e già candidata alle elezioni comunali.

“E’ un dato certo che, lungo la costa adriatica, è stata rilevata la presenza dell’alga “Ostreopsis Ovata”, che è altamente tossica, motivo per il quale è stato emesso il divieto di balneazione in alcune zone. La presenza di questa microalga, è stata rilevata, in quelle zone, in misura di 56.730 cellule per litro. Tanto premesso e considerato, si evidenzia come il Sindaco è responsabile sella salute pubblica, e per tale motivo si chiede l’immediato intervento del medesimo e del Prefetto e del Ministro, affinchè vengano date disposizioni agli organi preposti, al fine di procedere all’analisi dell’acqua di mare”.

L’avv. Perricci chiede inoltre che vengano resi noti e pubblicizzati il giorno ed i luoghi in cui verrà effettuato il prelievo e il risultato delle analisi. E ciò anche per “tranquillizzare la cittadinanza, nonché i turisti, dando così un forte segnale di
trasparenza amministrativa e collaborazione con la cittadinanza.”

Comments are closed.