San Benedetto del Tronto (Ap).- Partirà a giugno una importante iniziativa, lanciata dalla associazione Omnibus Omnes: il Festival Letterario Riviera delle Palme, che si svolgerà a San Benedetto del Tronto e che darà spazio a autori locali e nazionali per la presentazione delle loro opere in presenza (in rispetto alle norme covid) ma anche per il dibattito su tematiche editoriali a carattere sociale, etico e umanitario.
Le iniziative della Omnibus hanno già voltato, dall’inizio della pandemia, verso progetti letterari che rientreranno nel contenitore del Festival: il Concorso sugli Obiettivi Sostenibili ONU, che coinvolge scuole primarie e secondarie, è passato alla partecipazione degli studenti, inizialmente con disegni, a quella con gli scritti;
la iniziativa Opera Prima, concorso letterario per giovani autori delle scuole superiori delle province di Ascoli Piceno, Teramo e Fermo; anche Acquaviva Comics, il concorso artistico per i Licei, è passato (almeno per quest’anno) ad una forma letteraria, più gestibile in questi tempi.
Afferma Raffaella Milandri, presidente della Omnibus: “Abbiamo dovuto adattarci alla emergenza della pandemia e farne un punto di forza, tramutando la forma espressiva privilegiata nei nostri concorsi, che era appunto il disegno, in quella letteraria, applicabile da casa e anche in DaD. Ora apriamo il Festival agli autori, locali e non, che vogliono promuovere le loro opere. Invitiamo tutti a partecipare”.
Nella foto, da sx : Blasini, De Angelis, Milandri