Jesi (Ancona) 19 giugno.- Logical System approda nel settore “shipping” con Microsoft Dynamics 365 Business Central, l’applicativo implementato dalla software house marchigiana per il comparto strategico e in crescita della “blue economy”.
La presentazione è stata fatta venerdì 14 giugno, a Portonovo (Ancona), durante la 70esima Assemblea generale Federagenti a cui Logical System ha partecipato come “Software solutions partner”. La soluzione ERP (Enterprise Resource Planning) di seconda generazione per la gestione aziendale all-in one di dati finanziari, risorse umane, produzione e della gestione del ciclo attivo e del ciclo passivo è stata implementata dal brand jesino per rispondere alle esigenze degli agenti e mediatori marittimi riuniti ad Ancona. Un comparto che si occupa delle pratiche legate all’operatività della nave, dell’assistenza al porto, di formalità doganali, servizi di assistenza all’equipaggio, operazioni commerciali e logistiche.
La logistica del trasporto marittimo coinvolge un mercato internazionale e un numero di operazioni in costante crescita nella penisola italiana. La blue economy (l’economia del mare) in Italia comprende infatti quasi 200mila imprese, tra pesca, cantieristica, trasporti marittimi, turismo e attività di ricerca, pari al 3,2% del totale delle aziende; produce quasi il 3% del Pil e le dinamiche di crescita negli ultimi anni sono superiori a quelle dell’intera economia. Se si considera l’intera filiera del mare (turismo compreso), si raggiunge il 10% del totale dell’economia.
Il settore shipping è, inoltre molto complesso: le sue sono operazioni e attività, che coinvolgono modelli, figure e priorità contrastanti, e che utilizzano diversi sistemi per tracciare le spedizioni. Da qui l’idea della Logical System di Jesi, con un nuovo prodotto finalizzato a semplificare i processi e ottimizzare i costi nel comparto.