Macerata 3 maggio.- Carlo Lucarelli parteciperà domani sera, sabato 4 maggio al Festival letterario “Macerata Racconta”. Lo scrittore , autore e conduttore tv sarà al Teatro Lauro Rossi per conversare con Loredana Lipperini sui tanti personaggi che popolano le sue storie a partire dall’ultimo libro Navi a perdere, un romanzo-inchiesta, avvincente come un giallo, che dagli anni Ottanta arriva fino a oggi. Cargo che si arenano su coste isolate e per avarie misteriose, container che spariscono, investigatori che muoiono per cause dubbie. Sono solo alcuni degli episodi su cui si concentra Lucarelli cercando di seguire il filo rosso di un commercio illegale e ancora troppo poco conosciuto. Lo scrittore è l’ospite d’eccezione in una giornata di “Macerata Racconta” particolarmente ricca di appuntamenti.
A mezzogiorno il primo dei due aperitivi letterari in programma alla Galleria Antichi Forni, quello con Loredana Lipperini che, introdotta da Lucia Tancredi, presenterà il nuovo libro Magia Nera, una raccolta di racconti ispirati a H.P. Lovecraft e Stephen King. Dalle 16 nei locali dell’ex Upim riprenderanno gli incontri degli espositori della fiera dell’editoria Marche Libri che si alterneranno fino alle 19.30 con Italic Pequod, Edizioni Nisroch, Fara Editore, Affinità Elettive, Seri Editore, Giaconi Editore, Zefiro Edizioni e Incaute Voci.
Alle 18,30 invece, al Teatro della Filarmonica il drammaturgo e attore Giulio Cavalli presenterà il suo ultimo romanzo, Carnaio un incubo di carne e soldi nel quale, con uno sguardo che ricorda Saramago e Bolaño, mette in scena la profezia di un mondo prossimo, in cui l’ultimo passo verso l’abisso è già alle nostre spalle. L’incontro è organizzato in collaborazione con Refugees Welcome Macerata.
Alle 21,30 al cinema Italia, andrà in scena la Notte dei Racconti, tradizionale appuntamento della festa del libro con Simone Maretti. A presentarla saranno i componenti della Giuria dei Ragazzi: 35 lettori tra 10 e 12 anni che nel corso dell’anno si sono confrontati e hanno selezionato il racconto che Maretti narrerà. A concludere la giornata alle 22,30 alla Galleria Antichi Forni, ci sarà il reading jazz del trio toscano Alessandro Agostinelli alle letture, Andrea Pellegrini e Nino Pellegrini agli strumenti che seguendo l’avventurosa vita di Dean Benedetti, un jazzista italiano, ci proietteranno nel magico mondo dei jazz club americani dove nacque il mito di Charlie Parker.