Ascoli.- “Sei dimore in cerca d’autore”. Si chiama così il progetto di valorizzazione turistica e culturale appena avviato nella provincia di Ascoli. Sei dimore storiche tra le più antiche della vallata del Tronto, che saranno raccontate da giovani registi e sceneggiatori in sei cortometraggi.
L’obiettivo è quello di promuovere le bellezze architettoniche dei luoghi e del territorio, insieme ad itinerari culturali e degustazioni di prodotti di eccellenza. Ma anche di rilanciare con il cinema una filiera dello spettacolo che può fornire importanti opportunità di lavoro ad artisti, creativi, tecnici e maestranze del territorio piceno.
Sperando che si esca dall’emergenza covid il prima possibile. «Sono stati svolti i primi sopralluoghi – spiega Stefania Pignatelli, presidente dell’associazione Le Marche Segrete – e le riprese dovrebbero partire entro la primavera. Ma l’intero progetto di promozione turistica si svilupperà nell’arco di tutto l’anno, ed anche del prossimo. I cortometraggi valorizzeranno l’identità di ognuna delle dimore – aggiunge la Pignatelli – cercando anche di ricostruirne le origini e le vicende storiche, con una funzione anche didattica e informativa a beneficio dei ragazzi e degli studenti».
Il programma, per il quale è possibile anche la collaborazione di Paolo Consorti, artista sambenedettese e regista del film Havana Kirie con Franco Nero, vedrà coinvolte il Borgo Storico Seghetti Panichi di Castel di Lama, Castel di Luco ad Acquasanta Terme, Villa Cicchi – Abbazia di Rosaria alla periferia di Ascoli, Palazzo Saladini di Rovetino nel centro storico del capoluogo, Palazzo Recchi Franceschini a Castignano, Palazzo Bufalari ad Offida.
A realizzarlo, mettendosi a disposizione delle dimore storiche dell’area del sisma, saranno in coproduzione Piceni Art For Job, Officine Mattòli, Sushi ADV e Hundred Dreams. Una filiera del cinema che conterà sul supporto di Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura e Cna.