Neve e ghiaccio. Ad Ancona e Macerata si fronteggia emergenza zona per zona. Scuole chiuse anche mercoledi

 

 

 

Ad Ancona e Macerata si fronteggia l’emergenza neve e ghiaccio mettendo in campo tutti gli uomini, i mezzi e le risorse disponibili. Ecco la situazione aggiornata nei due capoluoghi.

Ad Ancona , dopo la nevicata di stanotte tutte le ditte e i mezzi del Comune-  con la supervisione del Centro Operativo Comunale attivo 24 ore su 24-  sono impegnati dalle prime ore del mattino a ripulire le strade dando precedenza a quelle della viabilità principale, in particolare alle vie di accesso a ospedali e altre istituzioni sanitarie, a enti pubblici e infrastrutture e agli snodi stradali. Gradualmente gli interventi  vengono estesi anche alle vie secondarie  e periferiche in tutto il territorio comunale. Rimangono chiuse al transito temporaneamente le seguenti vie: Via Alpi (chiuso solo il tratto che va al Fornetto)
Via Colleverde,Via Cialdini, Via Astagno, Via Podesti, Via Marini, Via Lamaticci, Via Podesti, Via Sanzio,Via Pergolesi, Via Santo Stefano, Via Monte San Vicino (chiuso solo il tratto vicino alla scuola). Sulla pagina facebook del Comune -Ancona informa- è possibile seguire le variazioni alla viabilità, in costante evoluzione.  Per segnalazioni e informazioni sono sempre attivi i numeri telefonici del COC: 071.222.3008-3067 e il fax 4046.

Quanto alla circolazione dei mezzi pubblici, anche nella giornata odierna alcune corse restano sospese e determinati tragitti sono stati modificati: per informazioni si consiglia di consultare il sito di Conerobus in costante aggiornamento.  Da questa mattina, inoltre, sono al lavoro gli spalatori, coordinati ai tecnici comunali e  distribuiti con più turni nei vari quartieri.  La priorità viene data anche in questo caso ai punti sensibili, quali ospedali e strutture sanitarie, sedi istituzionali, uffici pubblici, mercati, piazze nella rimozione di neve e ghiaccio. Le scuole di ogni ordine e grado -inclusi i nidi privati-  sono chiuse e lo resteranno anche domani, come anche tutti i centri diurni per disabili  Il Sole -Laboratori e Mestieri-Mattinando-Centro del Lavoro Guidato-Papa Giovanni XXIII. Chiusi anche i centri di aggregazione  La Cicala-La bottega della fantasia- Flipper- Trovamici-La pantera rosa -La nuvola-Il castello dei sogni-Nonni e nipoti

Mentre riprende a nevicare,   l’Amministrazione comunale ricorda agli automobilisti di seguire i comportamenti indicati dall’ordinanza emessa dal Sindaco in caso di neve  o in presenza di strade coperte da coltre nevosa o ghiaccio . Su tutte le strade comunali o vicinali e le aree pubbliche aperte al traffico:

è vietata la circolazione di veicoli di ogni tipo privi di pneumatici invernali o di sistemi antisdrucciolo, quali catene da neve o similari conformi alle prescrizioni del vigente Codice della Strada; tutti i veicoli devono essere muniti di pneumatici invernali o di catene o altri sistemi antisdrucciolo conformi; è vietato lasciare  in sosta i veicoli su tutte le corsie di marcia delle strade comunali e vicinali in assenza di pneumatici o dispositivi antisdrucciolo. I veicoli in difetto saranno assoggettati alle sanzioni previste per la violazione dell’ordinanza nonché  rimozione del veicolo a spese dei proprietari.  In tutte le aree urbane, commerciali ed artigianali del territorio comunale: i proprietari, gli Amministratori di Condomini, i titolari di esercizi pubblici o commerciali o utilizzatori, di edifici privati e loro pertinenze sono obbligati (laddove trattasi di aree pubbliche) ovvero invitati (nel caso trattasi di aree private):allo sgombero della neve.

A Macerata proseguono senza sosta gli interventi dal parte del Comune  legati all’emergenza maltempo. Nella notte e fino alle prime ore del giorno sono caduti 50 cm di neve creando di fatto disagi soprattutto per quanto riguarda la mobilità.   Fin dalle 4 del mattino sono entrati in azione i 16 spazzaneve a disposizione, seguiti subito dopo dal passaggio dei mezzi spargisale, in totale 3. I mezzi hanno provveduto a rimuovere la neve nelle 9 zone previste dal piano neve e in cui è stata suddiviso il territorio comunale, partendo dalle strade principali fino ad arrivare a quelle secondarie e così via. Sempre fin dalle prime ore della mattinata sono state azionate 2 turbine per ripulire viale don Bosco e viale Puccinotti. Al lavoro anche 20 spalatori in azione in diverse zone della città. Le operazioni di sgombero neve proseguiranno anche nel pomeriggio e in serata.

Per muoversi, al fine di evitare disagi alla viabilità, si consiglia di preferire il trasporto pubblico urbano e utilizzare il mezzo privato se necessario con i pneumatici da neve e catene montate. Trasporto urbano. L’Apm assicura il servizio di trasporto pubblico urbano che però, a causa di alcune zone al momento ancora non praticabili, può subire modifiche di orario e di tragitto.   Raccolta rifiuti solidi urbani. Il Cosmari assicura la raccolta dei rifiuti nella maggior parte delle zone della città.   Sospensione attività didattiche. Prosegue anche per la giornata di domani, mercoledì 28 febbraio, la sospensione delle attività didattiche. La decisione che tiene conto del bollettino meteo della Protezione civile regionale è stata assunta dopo una attenta valutazione da parte dei tecnici riuniti per fare il punto sull’emergenza neve in città.    I numeri utili. Questi i numeri messi a disposizione dei cittadini: per informazioni 0733 256346 (vigili urbani) – 0733 256208 (servizi tecnici) – 0733 256495 (segreteria del sindaco) mentre per le sole emergenze 349 2113983.

 

 

 

Comments are closed.