Pieve Torina (Mc). – È stata inaugurata questa mattina a Pieve Torina (Macerata) la nuova caserma dei Carabinieri e
Carabinieri Forestali.
Si tratta della prima caserma a essere completata tra quelle danneggiate dal sisma del 2016. L’intervento, di importanza strategica per ha comportato un investimento di 4,3 milioni di euro, finanziato tramite l’Ordinanza Speciale 27 che, per quanto riguarda le Marche, finanzia la ricostruzione di venti sedi delle Forze dell’ordine attraverso un investimento totale di oltre 57 milioni di euro, in capo al Demanio, che è proprietario degli immobili e il soggetto attuatore degli interventi.
L’edificio, realizzato in pannelli di legno lamellare per garantire rapidi tempi di costruzione e alta resistenza antisismica, si sviluppa su tre piani per una superficie totale di 1.083 mq e risponde ai più alti standard di sicurezza. Progettato come edificio NZEB (Near Zero Energy Building), presenta consumi energetici quasi nulli e strutture che garantiscono una sostenibilità elevata. A impreziosire l’ingresso anche l’opera di arte contemporanea dell’artista Nicola Valigi, che rappresenta il legame tra la comunità,
il territorio e l’Arma dei Carabinieri.
Al taglio del nastro, che è seguito alla benedizione da parte dell’Arcivescovodi Camerino Francesco Massara, hanno partecipato il Commissario alla Ricostruzione Guido Castelli, il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, il Sottosegretario del MEF Lucia Albano,il sindaco di Pieve Torina Alessandro Gentilucci, il Prefetto di Macerata Isabella Fusiello, il Vice Comandante Gen. C/A Salvatore Luongo, il Comandante della Legione Carabinieri “Marche” Generale di Brigata Nicola Conforti.