Nuova sede per la Banda dell’Alta Valle del Potenza

Pioraco (MC)- Inaugurata  la nuova sede del Corpo Bandistico Alta Valle del Potenza nel cuore di Pioraco alla presenza del sindaco Matteo Cicconi, del primo cittadino di Fiuminata Vincenzo Felicioli, dell’assessore alla cultura Luisella Tamagnini, della presidente del consiglio comunale Valeria Pavoni e del parroco Don Cherubino Ferretti.

Il Corpo Bandistico Alta Valle del Potenza è nato nel 1987 dall’unione delle Società Filarmoniche “Emidio Gagliardi” di Pioraco fondata nel 1872 con la “Pietro Barocci” di Fiuminata, fondata nel 1879.

“La nuova sede, in Via Antonino Pio – ha spiegato il Maestro Francesco Zuccatosta -, è stata messa a disposizione dal Comune. L’edificio è ottimo, è stato recentemente restaurato, ed essendo molto spazioso al suo interno si svolgeranno le prove del Corpo Bandistico poiché esso permette la presenza in contemporanea di circa 40 elementi”.

Il Corpo Bandistico Alta Valle del Potenza si sta via via ampliando con componenti provenienti da diversi paesi dell’entroterra maceratese. “Anche quest’anno sono entrati in banda nuovi elementi, tra cui un paio di ragazzi che suonano il clarinetto. Stiamo cercando anche di recuperare chi in passato ha suonato nella banda, come i fratelli Rossi. Se ci fossero altre persone vorrebbero rientrare sono sempre ben accette”.

Già da qualche anno, Federico Zuccatosta, presidente del Corpo Bandistico Alta Valle del Potenza si sta dedicando alla raccolta di materiale fotografico relativo agli anni passati. “Se qualcuno ha delle foto antiche e vuole metterle a disposizione – ha aggiunto il Maestro Zuccatosta, fratello del presidente – noi ne facciamo una copia e poi le esponiamo all’interno della sede. Abbiamo allestito al suo interno anche una piccola “mostra” composta da tre teche con strumenti vecchi che raccontano un po’ la storia della banda”.

Alcuni componenti del Corpo Bandistico inoltre stanno mettendo a disposizione la loro esperienza tenendo dei corsi di musica gratuiti per chi si iscrive presso il comune di Pioraco e di Fiuminata per imparare a suonare uno strumento a fiato (flauto, clarinetto, sassofono, ottone, trombe, tromboni e percussioni). Una nobile attività per avvicinare i giovani alla musica che si tiene da settembre a giugno, medesima durata dunque della scuola dell’obbligo.

Lisa Grelloni

Comments are closed.