Falconara Marittima (An).- Nell’ambito del progetto di rigenerazione urbana del parco Unicef finanziato dalla Fondazione Cariverona, Legambiente Marche e Comune di Falconara Marittima annunciano l’operatività della “prima fase del progetto di rigenerazione urbana di Parco Unicef”.
Il progetto è stato illustrato oggi al Castello di Falconara. A fare gli onori di casa l’assessore alla Scuola Ilenia Orologio, che ha accolto il presidente di Legambiente Marche Marco Ciarulli e il coordinatore del progetto Fabio Cori Carlitto, Alessandro Mancinelli in rappresentanza di Anolf Marche, oltre ad Agostino Ciciliani ed Elio Cappanera, presidente e vicepresidente di Anteas Falconara.
«Il progetto di riqualificazione del parco Unicef – ha esordito l’assessore Orologio – è stato apprezzato dalla Fondazione Cariverona, che ha assegnato un finanziamento di 115mila euro, il più alto. Questo importo ci permette di intervenire in tutto il parco, nell’ambito di un percorso di riqualificazione delle aree verdi che ha interessato il parco Kennedy, il Carletti e il Balcone del Golfo. Stiamo preparando progetti per riqualificare il parco Robinson».
«Il target del progetto – hanno spiegato Ciarulli e Cori Carlitto – sono i bambini da zero a nove anni, che sono stati coinvolti in maniera diretta nella progettazione di questa riqualificazione. Il finanziamento ottenuto si spiega anche con gli aspetti innovativi che sono stati proposti e con la consapevolezza da parte della Fondazione Cariverona che gli intenti di rigenerazione sono concreti».
Alessandro Mancinelli, a nome di Anolf e Anteas, ha spiegato che il contributo delle due associazioni legate alla Cisl arriverà tanto nella fase di riqualificazione, quanto in quella di gestione del parco.
GIAPU è un progetto che ha come focus la riqualificazione del parco attraverso una progettazione partecipata che coinvolge i bambini delle scuole elementari degli Istituti Scolastici “Ferraris e Falconara Centro”, ma che si intende aperto al coinvolgimento di altre scuole, associazioni e in generale a tutta la cittadinanza.
L’obiettivo principale del progetto è quello di riportare i bambini e i genitori a frequentare il parco attraverso il rinnovo o la riqualificazione di: strutture, arredi e spazi verdi.