Castignano (Ap).- L’assessore regionale all’agricoltura Andrea Antonini è stato ospite al primo insediamento ufficiale del nuovo cda del Consorzio di Tutela dei Vini Piceni, che si è tenuto presso la sala riunioni della Scac -Cantine di Castignano (Ascoli), messa a disposizione del presidente della cooperativa nonché consigliere di amministrazione del Consorzio, Omar Traini.
“Sono presente per rivolgere un grande in bocca al lupo al nuovo direttivo del Consorzio e al suo
presidente Simone Capecci– ha detto Antonini- Un ringraziamento al presidente uscente Giorgio Savini per il lavoro svolto nei precedenti sei anni.
Ritengo che l’attività del Consorzio dei vini piceni sia fondamentale non solo per la tutela delle denominazioni ma per la Regione risulta un elemento di complemento alle attività di valorizzazione di tutto il comparto vitivinicolo marchigiano.
Con la mia presenza – ha aggiunto l’assessore – porto anche il saluto del presidente Acquaroli al primo insediamento anche per dimostrare la presenza fisica e istituzionale al Consorzio. La Regione Marche continua a sostenere i Consorzi di Tutela con i bandi PSR e lo stand delle Marche del Vinitaly.”
Dal canto suo il nuovo presidente del Consorzio, Simone Capecci ha sottolineato come il supporto della Regione sia “determinante al fine della promozione delle nostre denominazioni, Offida docg, Falerio, Rosso Piceno e Terre di Offida dop, dei vitigni autoctoni loro collegati quali Pecorino, Passerina e Montepulciano”