Pioraco (Mc)- La cittadella dello sport e la zona di Piè di Gualdo a Pioraco, avranno presto un nuovo volto. Un vero e proprio restyling quello in corso nella “Piccola Svizzera delle Marche”, poco tempo fa infatti sono stati rinnovati i giardini pubblici, abbattuta la piattaforma e istituita la Piazza Isabella d’Este.
Oggi l’area impianti sportivi è composta da una palestra al chiuso (dove si può praticare tennis, pallavolo o calcetto), di un campetto da basket, di due campi da tennis, di un campo da calcio e da uno da calcetto in erba sintetica.
La prima opera ad essere stata oggetto di lavori è la palestra comunale : un intervento da circa 1 milione d’euro per la messa a norma antisismica, per l’impianto antincendio ma anche per quello di riscaldamento. A fine estate è previsto il suo completamento.
Essa verrà intitolata a Vito Onesta, soprannominato “Giorgione”, scomparso improvvisamente il 17 agosto 2018 a soli 65 anni. L’amministrazione comunale vuole dunque così rendere omaggio alla sua memoria, visto che era un grande appassionato di sport (calcio in particolare), una proposta condivisa dai suoi stessi familiari.
Il nuovo progetto in fase di realizzazione intende però implementare queste strutture così da dare ai cittadini, ma anche agli stessi turisti, nuovi servizi. L’intervento prevede un investimento di 850 mila euro ed è interamente finanziato nell’ambito degli interventi di rigenerazione urbana che fissa tempi e modalità mediante il PNRR.
All’inizio del nuovo percorso pedonale verrà realizzata una palestra all’aperto fatta con materiali e colori eco-compatibili. Il perno centrale sarà un “albero della vita”, con intorno diversi accessori per fare fitness.
Accanto al già esistente campo da basket, verranno posizionate nuove strutture con funzione di reception, spogliatoi, pronto soccorso e magazzino. Un campo da tennis è stato trasformato in un campetto da paddle, sport molto praticato negli ultimi anni. Vicino a quello da bocce, dietro al chiosco, è stato costruito un campo da beach volley.
Davanti allo “Chalet degli artisti” ed ai giardini pubblici, prenderà vita una piazza fruibile in occasione di eventi sportivi o manifestazioni di diverso genere. Essa sarà utilizzabile già a partire da questa estate. I lavori della cittadella dello sport invece, non termineranno prima del prossimo autunno .
Per quanto concerne la zona di Piè di Gualdo, si sta effettuando un miglioramento idraulico e funzionale al “Campo dei Cavalli” e al campo più piccolo localizzato in Viale della Vittoria. I due parchi sono destinati allo svago ed al gioco, ed assiduamente frequentati anche come “area pic-nic” in occasione di festività come 1 maggio e 2 giugno. Questi interventi vengono fatti con l’obiettivo di evitare il ristagno delle acque meteoriche per migliorare la fruibilità delle aree. I terreni avranno dunque una conformazione a “schiena d’asino”.
I lavori sono effettuati dalla ditta che ha realizzato la Pedemontana, a costo zero per la collettività, così da favorire l’economia circolare. Quest’intervento proseguirà per altri 10 giorni lavorativi , condizioni meteo permettendo. In seguito si proseguirà con la piantumazione degli alberi e poi con la semina dei prati. Con la speranza che la ripresa vegetativa sia piuttosto veloce, tra qualche settimana il ripristino dovrebbe quindi essere completo.
Lisa Grelloni