Olimpiadi, 21 atleti marchigiani a Parigi

Ancona.- Ben 21 atleti, già un record. Mai nella storia delle Olimpiadi e Paralimpiadi le Marche sono state rappresentate da così tanti sportivi. Non solo. Con loro tecnici, medici, fisioterapisti, direttori di gara, giornalisti e dirigenti per una delegazione di oltre 30   marchigiani pronti a partire per l’attesissimo appuntamento dei Cinque Cerchi        a Parigi.

Questa mattina a salutare gran parte del gruppo a Palazzo Raffaello, a nome di tutta la regione, c’erano il presidente Francesco Acquaroli, il presidente del Coni Marche Fabio Luna, il presidente del Cip Luca Savoiardi, l’assessore allo sport Chiara Biondi e il direttore dell’Atim Marco Bruschini. A coordinare l’evento il giornalista Andrea Carloni che nell’occasione ha presentato il 4° volume delle Marche a Cinque Cerchi Tokio 2022 – Pechino 2022.

“E’ con grande soddisfazione e orgoglio che salutiamo la nostra delegazione in partenza per Parigi – ha detto il presidente Acquaroli –. Ringraziamo il Coni e il Cip per questa bella iniziativa. Non nascondo anche una certa emozione di fronte a tanti campioni affermati e a tanti giovani che si si impegnano al massimo con serietà e rigore per  realizzare un sogno. Siamo entusiasti di questi ragazzi e consapevoli che la nostra è una regione che sta crescendo tantissimo nello sport grazie anche agli sforzi fatti dalle società sportive e dalle amministrazioni locali  che hanno investito sulle infrastrutture. ”

Per il Presidente del Coni Fabio Luna , “siamo una regione  piccola come dimensione ma grande da un punto di vista sportivo. Riguardo al Comitato olimpico si parte con 30 rappresentanti. Questo è motivo di orgoglio. Molto spesso si pensa ai grandi atleti mentre per noi, che rappresentiamo il movimento sportivo, è importante sapere che non ci sono soltanto atleti, ma ci sono rappresentanti anche a livello di dirigenti, di tecnici, di medici e giornalisti.

Le Marche saranno presenti a Parigi in tutti i settori dello sport. Voglio inoltre ricordare che nelle ultime 8 edizioni, ad Atlanta 1996 con Giovanna Trillini, nel 2012 con Valentina Vezzali e ora con Gianmarco Tamberi, una piccola regione come la nostra ha avuto l’onore di avere per ben tre volte il portabandiera. ”

Numerosi gli atleti presenti nonostante queste ultime giornate di intensissimi allenamenti. Tutti hanno espresso la loro gioia per l’avventura che stanno per intraprendere .

“Lo sport – ha detto Tommaso Marini numero 1 del ranking mondiale nella scherma – è sinonimo di divertimento e valori sani. Facciamo un lavoro bellissimo e di questo dobbiamo già essere grati. Poi se vinceremo saremo tutti felici, se no ci riproveremo”.

“Sappiamo perdere – ha aggiunto la vulcanica Assunta Legnante atleta paralimpica che a Parigi punta al triplete iridato – ma ci piace vincere”.

Con loro in platea per la ginnastica artistica a squadre Lorenzo Minh Casali, Mario Macchiati, Carlo Macchini e il tecnico Marco Fortuna. Per la ginnastica ritmica la “formica atomica” Sofia Raffaeli prima e unica italiana nella storia a vincere un oro individuale ai Campionati del Mondo con la collega Milena Baldassarri, il tecnico Claudia Mancinelli e il massofisioterapista Michele Ragni.  Per la scherma insieme a Marini un monumento dello sport italiano, oggi maestra di scherma, Giovanna Trillini.

Tra gli atleti paralimpici oltre alla Legnanti erano presenti Michele Massa per la Scherma e il “mago” Giorgio Farroni per il Paraciclismo (cronometro/strada) alla sua sesta Olimpiade. Collegati in video Federica Sileoni per l’Equitazione paralimpica (dressage) e Ndiaga Ndieng mezzofondista, Maurizio Zamponi arbitro Basket in carrozzina.

Gli altri rappresentati della delegazione marchigiana che per allenamenti o impegni non sono potuti essere presenti al saluto,  ma che saranno a Parigi: il portabandiera Gianmarco Tamberi e Simone Barontini per l’atletica leggera: Gherardo Tecchi presidente Ginnastica d’Italia; Giuseppe Cocciaro direttore tecnico per la Ginnastica Artistica; Alessandro Ragaini per il Nuoto;

Fabio Balaso e Mattia Bottolo marchigiani d’adozione in quanto tesserati Lube per la Pallavolo maschile insieme al medico Piero Benelli e Gaia Giovannini della Megabox Vallefoglia  per la Pallavolo femminile ; la fiorettista Alice Volpe il ct Stefano Cerioni,  la preparatrice atletica Annalisa Coltorti e il fisioterpista Stefano Vandini per la Scherma;

Elisabetta Cocciaretto, Luciano Taddeo Darderi e il coach di Jannik Sinner nonché allenatore dell’anno 2023 Simone Vagnozzi per il Tennis; Riccardo Pianosi per la Vela e infine Giulia Cicchinè inviata Eurosport.

 

Comments are closed.