Pesaro– La canzone italiana e una delle sue artiste più amate saranno protagoniste, insieme ad un’interprete d’eccezione e all’Orchestra Sinfonica G. Rossini, di un doppio appuntamento a Pesaro e Fano.
“Musica MIA. Chiara Civello omaggia Mia Martini e la canzone italiana” è il progetto che la Rossini porta sul palco del Parco Miralfiore di Pesaro, per “I Concerti Xanitalia”, lunedì 12 luglio alle 21.30, e al “Symphony Pop Festival” alla Rocca Malatestiana di Fano, mercoledì 14 luglio alle 21.30, con gli arrangiamenti e la direzione di Roberto Molinelli.
Il titolo “Musica MIA” evoca non solo l’indimenticabile Mia Martini, i cui intramontabili successi pervaderanno i due teatri all’aperto, ma anche la musica mia di Chiara Civello, cantautrice e interprete di origine romana.
“Ho sempre scritto le mie canzoni e qui ho cantato alcune di quelle che avrei voluto scrivere. Ho scoperto un’altra parte di me, quella che trova un posto dentro le parole degli altri, che poi diventano sue”.
Così la Civello racconta l’album “Canzoni”, suo quinto album in studio in cui si presenta nell’inedita veste di sola interprete. Uscito nel 2014, torna protagonista in questo progetto con la Rossini come fil rouge che lega le canzoni di Chiara e quelle dei più grandi nomi della canzone italiana, rendendogli omaggio con una freschezza assolutamente emozionante.
Nel doppio appuntamento di Pesaro e Fano l’evocatività interpretativa della Civello promette di restituire tutta l’emozione dei grandi della canzone italiana, da Lucio Battisti a Francesco De Gregori.