Ascoli. L’Associazione Italiana Rene Policistico (AIRP) ha donato una sonda ecografica color doppler wireless all’Unità di Nefrologia e Dialisi dell’Area Vasta 5 di Ascoli.
Lo strumento è stato consegnato dalla referente AIRP Marche Marina Demaria in presenza del Direttore Direzione Medica AV5, Dott. Giancarlo Viviani e sarà parte integrante delle attività cliniche generali per lo studio delle nefropatie. In particolare servirà per supportare lo studio e l’ inquadramento diagnostico delle patologie cistiche renali a cui è dedicato l’ambulatorio del Rene Policistico attivo da circa 3 anni presso l’ospedale Mazzoni.
“L’ambulatorio, gestito dalla D.ssa Rosaria Polci – spiega l’Area Vasta 5 – è nato dall’esigenza di offrire un punto di riferimento ai pazienti che necessitano inquadramento diagnostico e percorsi facilitati per accedere alle cure multidisciplinari che prevedono l’intervento di diversi specialisti. La malattia del rene policistico infatti è un disturbo ereditario in cui si formano numerose cisti non solo nei reni determinando insufficienza renale cronica, ma anche in altri organi (fegato, pancreas, milza, ovaio) e i sintomi coinvolgono il cuore (valvulopatie, ipertensione), intestino (diverticoli) e la formazione di aneurismi intracranici. L’Equipe medica e tutto il personale sanitario della UOC Nefrologia e Dialisi, diretta dal Direttore Dr. Giuseppe Fioravanti, con coordinatori infermieristici Dr.ssa Cinzia Fiori, Dr. Andrea Fantuzi e Dr.ssa Daniela Narcisi, contribuisce con dedizione alla realizzazione del lungo percorso di cura e supporto dei pazienti e delle loro famiglie dalla diagnosi, alle terapie sostitutive. “