Ascoli.- “La situazione della Patologia Neonatale e Pediatria dell’Ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno è insostenibile”. Lo affermano in una nota i sindacati USB e Nursind (Infermieri), LancianDo un appello urgente alla Direzione Generale “per il ripristino immediato dei cinque posti letto tagliati senza alcuna giustificazione.”
Secondo i due sindacati “è intollerabile che ieri, con la disponibilità di sole 3 culle in Patologia Neonatale, siano stati ricoverati ben 8 neonati. Questa situazione dimostra quanto fossero fondate le nostre denunce riguardo alla decisione sbagliata della Direzione di ridurre i posti letto. Tale scelta non rispecchia le esigenze della popolazione e mette a rischio la salute dei più piccoli.”
Per USB e Nursind il quadro dei due reparti in questione è critico anche per la carenza di personale infermieristico: “Un infermiere è stato spostato dalla Pediatria alla Patologia Neonatale come una “trottola”, lasciando un solo infermiere a occuparsi di 10 bambini in Pediatria. Questa è una condizione inaccettabile, che mette a rischio sia i piccoli pazienti che gli operatori sanitari costretti a lavorare in condizioni insostenibili.
Chiediamo con forza – concludono i sindacati il ripristino immediato dei posti letto necessari e l’assunzione del personale
indispensabile per garantire la sicurezza e la qualità delle cure. “