Ascoli.- Il 19 settembre sarà attivata la Sezione di Radiologia d’Urgenza presso il Pronto Soccorso dell’ospedale di Ascoli Piceno.
La Sezione sarà dotata di un apparecchio radiologico digitale, un sistema TAC, un ecografo ed una stazione di refertazione, con presenza continuativa di personale medico, TSRM (tecnico sanitario di radiologia medica), OSS e, quando necessario, infermieristico per gli esami con mezzo di contrasto. Durante il periodo di avvio sperimentale, l’attività verrà svolta nel turno orario 8-14.
“Dal 19 settembre, pertanto – informa la direzione dell’Area Vasta 5 del Piceno – gli esami RX, TAC ed ecografici richiesti dal Pronto Soccorso, così come eventualmente quelli richiesti in urgenza dalle unità ospedaliere, verranno effettuati direttamente presso la Radiologia d’Urgenza. Questo nuovo assetto organizzativo inciderà positivamente sulla tempistica di riscontro clinico-radiologico, con una ricaduta tangibile sulla riduzione del tempo di attesa del paziente tra accesso in P.S. e refertazione in dimissione.”
La direzione ha anche dato l’ok all’adesione alla fornitura CONSIP per l’acquisizione di un Sistema di Risonanza Magnetica PHILIPS MODELLO Evolution da 1.5 Tesla (alto campo) acquistabile a breve mediante i fondi PNRR (Piano Nazionale Ripresa Resilienza) e per un importo complessivo di oltre 1 milione di euro. La nuova Risonanza sarà montata in sostituzione della precedente, installata nell’anno 2008, cercando di ridurre al minimo eventuali interruzioni nell’erogazione del servizio.
Sempre all’ospedale Mazzoni di Ascoli sono iniziati i lavori di ristrutturazione che consentiranno la presenza del Polo Chirurgico all’interno del quarto piano: Day Surgery, Chirurgia, Otorino, Ortopedia ed Urologia, quest’ultima vedrà quindi ripristinati la propria area di degenza (attualmente accorpata alla Chirurgia) e i posti letto gestiti in epoca pre-covid.