Ascoli 18 settembre.- Nel pomeriggio di venerdì 20 settembre presso l’Hotel Italia in Via Terme ad Acquasanta si terrà un convegno nell’ambito del progetto regionale di prevenzione dell’osteoporosi “Ossi duri si diventa”. L’osteoporosi è una malattia molto diffusa, soprattutto tra le donne oltre i cinquant’anni di età, ma anche gli uomini specie in età avanzata possono esserne colpiti. Tuttora, però, non è sufficientemente conosciuta . Molto spesso non dà segni e sintomi importanti sino a che non provoca fratture, il più delle volte dei polsi, delle vertebre o del femore. Le conseguenze sono spesso molto gravi e invalidanti. Prevenire questa malattia e le complicanze più gravi è possibile conoscendo meglio i fattori di rischio e i modi per controllarli.
La Regione Marche, assieme con tutte le aziende del Servizio Sanitario Regionale, l’Università Politecnica delle Marche, le donne dei sindacati pensionati di CGIL, CISL, UIL e la Commissione Pari Opportunità, perseguono uno specifico programma di prevenzione rivolto a cittadini, care givers ed operatori sanitari, attualmente inserito nel Piano Regionale della Prevenzione 2014-2018. Di tutto questo si parlerà in maniera approfondita al convegno di Acquasanta Terme.
Il programma, con inizio alle 15,30 prevede il saluto del sindaco del paese, Sante Stangoni e l’intervento di Micaela Girardi, componente della Commissione Pari Opportunità della Regione. Seguirà l’illustrazione del progetto regionale da parte di Rosandra Ciarrocchi, del Coordinamento Fnp Cisl e poi la relazione di Mario Sfrappini, direttore della Geriatria dell’Area Vasta 5 dell’Asur. Dopo il dibattito, concluderanno il convegno Vilma Bontempo, segretaria Spi-Cigl Marche e Teresa Brazzini, Coordinatrice donne Uilp-Uil. Da notare che alla fine dei lavori sarà possibile effettuare il test DEFRA per una prima valutazione della situazione di rischio fratture da sottoporre all’attenzione del proprio medico di medicina generale.