FASANO (BR) – Premessa: risultato severo. La Publiesse Pallamano Chiaravalle torna da Fasano senza punti, ma con tante certezze in più. A casa dei campioni d’Italia in carica, coach Andrea Guidotti e ragazzi sfiorano l’impresa, disputano forse il più bel primo tempo della stagione ma si devono arrendere 27-22. Un tabellone, quello osservato a fine contesa, duro da digerire se consideriamo (anche) i tre rigori falliti e le parate, decisive, di un super Leban.
IL MATCH – Sampaolo e compagni partono forte, volando sul 2-0. Break locale e punteggio ribaltato 4-2. La Junior Fasano spinge, si porta sul 6-3, ma i biancoblu restano in scia, impattano 8-8 e mettono la freccia per il momentaneo 9-10. I pugliesi si fanno preferire negli ultimi minuti della prima frazione, altro break (4-1) e alla pausa lunga ci si arriva sul 13-11.
Copione simile per lunghi tratti della ripresa. La Publiesse Chiaravalle lotta, alla pari, senza paura della compagine scudettata. Il “guardiano” Alessandro Leban però è in giornata stellare e neutralizza di tutto. Fatale il periodo 38′-47′: Fasano allunga dal 16-15 al 21-16. Si viaggia punto a punto nelle fasi finali e non c’è modo di recuperare. I brindisini si impongono 27-22 ma quanti applausi per la miglior Publiesse Pallamano Chiaravalle della stagione.
Ancora non basta. C’è un altro boccone amaro da digerire. La strada però è inevitabilmente quella giusta, il parquet non mente mai e ieri sera ha detto che Guidotti e ragazzi sono vivissimi. Sono sempre più all’altezza della massima serie. Continuiamo a lavorare, perché presto saremo ripagati. Ne siamo certi!
JUNIOR FASANO-PUBLIESSE CHIARAVALLE 27-22 (13-11 p.t.)
JUNIOR FASANO: Sibilio, Guarini, Boggia 4, Fedele, Rivan Rodriguez 5, Pugliese 9, Leban, Notarangelo, Nardelli, Cantore 7, Marinho Da Cunha, Beharevic, Mizzoni, Legrottaglie 2, Beorlegui, Montalto. All. Iaia.
PUBLIESSE CHIARAVALLE: Sanchez, Morettin 3, Vichi, Del Curto 5, Brutti, Hammouda 6, Di Domenico 3, Verdino, Solustri, Sampaolo, F. Cuello 3, Mandolini 2, J. Babbini, Ballabio, Santinelli, Grimaldi. All. Guidotti.
ARBITRI: Cardone Ciro-Cardone Luciano
Foto Riccardo Dibiase