Ancona.- Importanti risultati per la pallavolo marchigiana. Sono stati superati, infatti, i 12 mila tesserati per l’anno in corso, con iscrizioni ancora aperte: per l’esattezza il numero di iscritti è 12.211, circa mille in più rispetto allo scorso anno.
“È un risultato ottimo – commenta Fabio Franchini, presidente del Comitato Regionale – che testimonia anche il buon lavoro che le società stanno effettuando sul territorio. Questo numero di tesserati è riscontrabile negli anni prima della pandemia, quindi siamo molto soddisfatti, anche perché la stagione è ancora in corso e ci potrebbero essere dei sensibili incrementi”.
Intanto si è svolta a Roma la 46esima Assemblea Straordinaria FIPAV, in cui si è discusso delle modifiche allo Statuto Federale della Federazione Italiana Pallavolo. “Voglio ringraziare i dirigenti che hanno partecipato all’Assemblea Straordinaria – prosegue il presidente -, la presenza di delegati, associazioni e deleghe portate dal nostro territorio è stato ampiamente superiore alla media nazionale, sfiorando l’80% una rilevante partecipazione”.
Tra le novità rilevanti l’abolizione del vincolo sportivo: alla scadenza del tesseramento l’atleta sarà libero di rinnovare lo stesso con il medesimo associato o di chiedere il tesseramento con altro associato; saranno fatte salve le indennità o i premi, comunque denominati, che in tali casi siano previsti dai Regolamenti federali.