Ripatransone (Ap).- Il “Cavallo di Fuoco”torna a illuminare Ripatransonecon luci e scintille nella serata dell’Ottava di Pasqua, festa in onore della Madonna di San Giovanni, che quest’anno ricorre domenica 16 aprile.
Si tratta di una fra le manifestazioni folkloristiche e pirotecniche più antiche e singolari d’Italia, nata nella splendida cittadina del Piceno nel 1682. In ricordo di quanto successe il 10 maggio di quell’anno, quando un artificiere cavalcò un equino esibendosi in piazza nella data dell’incoronazione della Madonna di San Giovanni, i ripani si trovano ogni anno, nella sera della Domenica in Albis, a rievocare un evento che è molto di più di un semplice gioco di fuochi d’artificio.
Dopo il successo dello scorso anno, l’Amministrazione Comunale ha deciso di dare seguito alla “Settimana di Fuoco” per vivere con allegria, bellezza e meraviglia l’attesa dell’evento. Un progetto ideato in collaborazione con l’associazione Ho Un’Idea e il suo progetto “Marche in Strada”. Previsti stand gastronomici, laboratori e spettacoli che, legati principalmente al tema del fuoco e a partire da un ricco lunedì di Pasquetta, avranno tra i protagonisti tanti artisti con spettacoli di fuoco, bolle di sapone, teatrino dei piedi, clownerie, trasformismo su trampoli e street music band.