Rimini.- “I dati dell’Osservatorio Smart Agrifood del Politecnico di Milano e dell’Università degli Studi di Brescia, confermano che il mercato dell’agricoltura 4.0 in Italia continua a crescere e passa dai 540 milioni di euro di fatturato del primo semestre del 2020 a 1,6 miliardi nel 2021, con un aumento del 196% nonostante la crisi Covid. È una misura che posso vantare di aver voluto fortemente implementare al MiSE e che è uno dei capisaldi del PNRR, avendo creato e reso tutto il pacchetto Transizione 4.0 pluriennale, come ci chiedevano le categorie produttive.” Lo afferma il Ministero dell’Agricoltura Stefano Patuanelli, oggi all’inaugurazione a Rimini del MacFrut 2022, la più importante fiera internazionale dell’ortofrutta in Italia.
“I numeri rilevanti sono trainati dall’incremento della Smart Agriculture e certificano l’importanza di continuare a sviluppare la cultura digitale e continuare a lavorare nel segno dell’Agricoltura 4.0 e della Transizione ecologica. Lo abbiamo ribadito anche ieri a Parma – continua il Ministro- per l’evento inaugurale di Cibus, la fiera di punta del settore alimentare in Italia dove ho avuto l’opportunità di incontrare i nostri produttori e toccare con mano l’interesse dei buyer stranieri per il made in Italy.
Oggi il tema da affrontare è come sostenere le aziende, gli imprenditori e i produttori di fronte alle nuove sfide che abbiamo davanti, penso al caro energia, all’aumento dei prezzi delle materie prime alla necessità di far convivere la sostenibilità ambientale con quella economica e sociale. La mia partecipazione a queste importanti fiere rappresenta un tassello importante di questo impegno.”