Fabriano (An)- Arriva direttamente dalla capitale un’ottima notizia per la Regione Marche dopo la seduta del CIPESS di ieri. Sono stati stanziati infatti 100 milioni per il completamento del tratto della Pedemontana che va da Fabriano Est a Fabriano Ovest, e ciò rappresenta un passo in avanti fondamentale per la sua realizzazione.
“Il Governo ha approvato il Contratto di Programma 2021-2025 – ha annunciato Lucia Albano, sottosegretario al Mef e deputato di Fratelli d’Italia – tra Ministero dei Trasporti e Anas che, tra le altre misure, finanzia con 100 milioni il completamento della Pedemontana delle Marche, nel tratto da Fabriano Est a Fabriano Ovest”.
Francesco Acquaroli, presidente della Regione Marche, attraverso il suo profilo Facebook ha mostrato tutta la sua soddisfazione per la novità e dell’opera tra l’altro aveva parlato anche a Matelica, durante i festeggiamenti per i 70 anni della Merloni Pressure Vessels: “Un altro tassello importante per collegare il nostro entroterra. Voglio ringraziare il Ministro Salvini ed il Governo Meloni che anche con questo provvedimento conferma la sensibilità nei confronti dei problemi della nostra regione”.
La Pedemontana delle Marche dunque presto potrebbe essere realtà, ed il suo completamento non è più solamente un’utopia. A giovarne l’entroterra marchigiano che è stato troppo a lungo vittima di isolamento, tante belle realtà al suo interno, ma poca praticità nel suo raggiungimento. Un collegamento imprescindibile per rilanciare questo vasto territorio con una moderna e comoda viabilità, diminuendo il dislivello con la zona costiera.
Già a febbraio erano stati implementati ulteriori fondi, dedicati in particolare al tratto Fabriano-Sassoferrato, nell’anconetano dunque. Nell’entroterra maceratese invece i lavori procedono spediti nonostante qualche inghippo legato a norme di sicurezza in dei cantieri che hanno condotto ad una loro momentanea sospensione.
Tra qualche settimana verrà aperto il tratto Matelica Ovest-Esanatoglia e Matelica Sud e Fabriano in questo modo sarà sempre più vicina. Mancano solamente gli ultimi collaudi prima del via libera per la sua inaugurazione. Attualmente i lavori stanno procedendo, nel territorio dell’alto maceratese nel comune di Castelraimondo ed in quello di Camerino; gallerie e ponti sono gli elementi ora in costruzione. In futuro, Fabriano e la vallata camerte saranno comodamente collegate e questo permetterà a tutti i cittadini, agli imprenditori ed anche ai turisti di visitare e raggiungere i diversi paesi dell’entroterra in sicurezza e con tempi di percorrenza molto più brevi.
Lisa Grelloni
foto : lavori a Castelraimondo (Mc)