Il piano triennale dell’Erap (Case popolari) per gli anni dal 2020 al 2022 prevede una dotazione finanziaria di 95 milioni di euro. E’ quanto è emerso dall’incontro tenutosi ad Ancona tra i rappresentanti dell’Ente regionale e i costruttori edili dell’Ance , associazione aderente a Confindustria. Il confronto ha evidenziato i buoni risultati ottenuti dalle imprese marchigiane nelle opere di urbanizzazione delle SAE (casette per i terremotati) e la rilevanza quantitativa ed economica del programma di acquisto alloggi per gli sfollati finora attuato , con 230 compravendite perfezionate per edifici di buona qualità.
I lavori del convegno nel capoluogo dorico erano stati aperti dal Presidente di ANCE Marche Costanzo Perlini, a cui hanno fatto seguito gli interventi del Presidente dell’ERAP Marche Massimiliano Sport Bianchini e del Segretario regionale Maurizio Urbinati.
Nel merito si è discusso di numerose tematiche di stretta attualità per le imprese edili e il territorio, tra cui l’avanzamento del programma acquisto alloggi per i terremotati e il prossimo bando relativo; le ulteriori iniziative di acquisto alloggi previste dall’ERAP Marche in via ordinaria; il progetto riguardante il sistema manutentivo delle SAE realizzate nei territori colpiti dal sisma; la programmazione dei futuri appalti di lavori per nuove costruzioni di edilizia residenziale pubblica, interventi di recupero di edifici, manutenzioni del patrimonio immobiliare ERAP, dismissioni