Pergola (Pu). E’ un importante week-end all’insegna della musica quello in arrivo, grazie all’impresa creativa Rebel House. Venerdì 8 marzo l’anteprima nazionale del nuovo disco solista di Francesco “Maestro” Pellegrini, a Fano, all’interno della Pinacoteca del Palazzo Malatestiano, e sabato 9 alle 21.15 a Rebel House – Palazzo Mattei Baldini a Pergola, il concerto di Francesco Tricarico e Gianluca De Rubertis.
“Tricarico – spiegano i direttori artistici – Mattia e Serena ama definirsi poeta metropolitano del terzo millennio, un appellativo romanticissimo e sicuramente da grande ribelle dello status quo; De Rubertis amiamo definirlo noi invece come un habitue di Rebel House, essendo stato già nostro ospite all’inizio della stagione 2023 insieme a Sara Loreni”.
Questa volta farà ascoltare i suoi brani inediti: Il concetto di virtù, interpretato insieme a Dente, Pellicano ed Eterno Rosso, e chissà cos’altro, oltre a vestire i panni del luogotenente di Tricarico come suo accompagnatore al piano.
Il ritorno di Francesco Tricarico sui palchi dei club storici e dalla dimensione intima, che lui stesso identifica come «termometro della musica» – si annuncia a fine 2023 con “Faccio di Tutto Tour” quando, con il suo personalissimo stile compositivo, l’artista parte per il suo viaggio fra sogno e realtà, facendosi vessillo autentico di una rivelazione sulla condizione umana, che riguarda il senso di profonda precarietà a cui la contemporaneità è sottoposta. Così com’era evidente agli esordi nel 2000, con il tormentone “Io sono Francesco”, Tricarico con le sue canzoni e le sue parole esprime tutt’ora una poetica lucida quanto amara. Dopo 11 album, 2 libri e innumerevoli successi, infatti, gli ultimi singoli “Mi state tutti immensamente e profondamente sul cazzo” e “Faccio di tutto”, continuano ad evidenziare con un linguaggio sempre insolito, ma mai criptico, la sua volontà di fotografare il mondo con un realismo estremo e quanto mai spiazzante.
foto : francesco tricarico