Pesaro. Ora è ufficiale. «A Pesaro arriveranno circa 20milioni di finanziamenti ministeriali per la riqualificazione di tre grandi contenitori della città: palazzo Mazzolari, palazzo Almerici (sede a dellbiblioteca Oliveriana ) e il San Domenico.
Una nuova “mole” di contributi, che permetterà di rivoluzionare ulteriormente il volto del centro storico». Ad annunciarlo è il vice sindaco e assessore con delega a Ricerca di finanziamenti comunitari e nazionali Daniele Vimini: «Ancora una volta sono stati promossi progetti pensati per trasformare e migliorare l’aspetto e la fruizione di luoghi strategici da parte dei cittadini». L’ufficialità è arrivata qualche ora fa, con il decreto del Ministero dell’Interno e la lista dei Comuni beneficiari dei contributi, da destinare ad investimenti in progetti di rigenerazione urbana per gli anni 2021-2026, pubblicata nel sito del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali.
«Un anno da record per la nostra città – continua Vimini -, che si è aggiudicata oltre 62milioni di euro di finanziamenti, frutto di un grande lavoro di squadra trasversale tra assessorati e settori tecnici amministrativi. Si tratta di un ulteriore investimento che ci permette di progettare e guardare al futuro con l’obiettivo di fare di Pesaro, sempre più, un modello nazionale ed europeo, in vista delle sfide che ci vedono protagonisti nei prossimi mesi e anni». A partire dalle due candidature a Capitale Italiana della Cultura 2024 ed Europea nel 2033.
Nella foto di Luigi Angelucci : Palazzo Ducale