Pesaro.- Ci siamo. Entrano nel vivo I lavori per la riqualificazione della stazione ferroviaria di Pesaro. Un restyling dal costo complessivo di circa 16 milioni di euro, 8 milioni di investimento Rfi e circa 8 del Comune di Pesaro, che tra gli interventi principali vedono la realizzazione di un nuovo ingresso lato sud, un rinnovato piazzale e fabbricato viaggiatori, più parcheggi, spazi verdi e ciclabili.
«Si tratta di un’importante operazione di modernizzazione per tutto il territorio – ha sottolineato il sindaco Matteo Ricci -. La nostra è la stazione principale della provincia di Pesaro e Urbino, collocata in un punto strategico della città: vicina al centro storico, al mare, al parco Miralfiore. Un biglietto da visita per Pesaro, che si prepara a vivere uno degli anni più straordinari della sua storia, la Capitale Italiana della Cultura».
Impacchettata a dovere, questa mattina sono stati istallati i ponteggi nella facciata dell’edificio di piazza G.Falcone P.Borsellino, la nuova stazione sarà pronta a fine 2025: «La durata degli interventi è di circa due anni – continua Ricci – ma come successo per il palazzo dell’ex Intendenza di Finanza in via Branca, anche la stazione sarà ricoperta da un telone brandizzato Pesaro 2024 (posizionato nelle prossime settimane).”
I principali interventi dell’area stazione riguardano complessivamente: la riqualificazione del fabbricato di stazione, con la modernizzazione degli spazi dedicati al servizio viaggiatori (atrio di ingresso, aree di attesa e spazi comuni), il restyling delle pensiline e del sottopasso ferroviario, la realizzazione di un nuovo fabbricato di accesso sul fronte Sud.
Lo spazio esterno sarà interessato da una riorganizzazione e ridistribuzione dei servizi e dei percorsi di accessibilità, pedonale, ciclabile e veicolare, per migliorare le condizioni di vivibilità, sicurezza ed integrazione modale.