Pesaro, al via la 55esima edizione del Festival internazionale del Nuovo Cinema

Pesaro 15 giugno.- Al via oggi a Pesaro la 55esima edizione del Festival del Nuovo Cinema, diretto da Pedro Armocida. Dal 15 al 22 giugno un concorso internazionale con una selezione di film anche in anteprima mondiale , una sezione dedicata al cinema italiano extra-industriale (Satelliti. Visioni per il cinema futuro), eventi speciali, focus, premi e retrospettive.

Le opere in concorso sono sette. Si tratta di ” Kamagasaki Cauldron War” di Leo Sato (Giappone 2018), Nona. Si me mojan, yo los quemo di Camila José Donoso (Cile 2019) , That Cloud Never Left di Yashaswini Raghunandan (India 2019), Demons di Daniel Hui (Singapore 2018), e Bring Me The Head Of Carmen M. di Felipe Bragança e Catarina Wallenstein (Brasile/Portogallo, 2019), Inland/Meseta di Juan Palacios (Spagna, 2019) e Square di Karolina Bregula (Polonia/Taiwan, 2018).

La sezione avanguardisticainvece, panoramica e non competitiva, vuole scavare e restituire la superficie reale, complessa, imperfetta della produzione audiovisiva italiana a bassissimo budget, extra-industriale. Opere prime e inediti, non necessariamente giovanissimi. ” Uno spazio aperto – dicono gli organizzatori – uno spazio per opere disomogenee. In questo momento il nuovo cinema, in Italia come all’estero, ha bisogno di aperture, ascolto, spazio per essere visto – prima di tutto – e discusso, anche nei suoi difetti, in un luogo fisico di incontro, al di fuori da quello che è ormai diventato il suo habitat virtuale: il web.”

Trai i titoli presentati: Watna di Lorenzo Casali e Micol Roubini; Giacomo Laser e il demone di Giacomo Laser; Non c’è nessuna dark side di Erik Negro; Variazioni luminose nei cieli della città di Giuseppe Spina.

Poi l’Evento Speciale dedicato al cinema italiano vede quest’anno l’approfondimento del “lato B” della nostra cinematografia. Ossia il cinema di genere nelle sue forme più eterogenee, dalla commedia – genere principe del nostro cinema – fino a tutte le sperimentazioni più ardite. Ad accompagnare la retrospettiva, con film del passato proiettati in 35mm nel Cinema in spiaggia e opere più recenti che hanno lavorato sui generi, ci sarà un volume omonimo, a cura di Pedro Armocida e Boris Sollazzo, pubblicato da Marsilio.

Alcuni titoli della retrospettiva: Per un pugno di dollari di Sergio Leone, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri, Gatto a nove code di Dario Argento, Milano Calibro 9 di Fernando Di Leo, Banditi a Milano di Carlo Lizzani,  Regalo di Natale di Pupi Avati, Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto di Lina Wertmüller, L’ultimo capodanno di Marco Risi, Song’e Napule di Manetti Bros.

In programma a Pesaro anche la personale di Lee Anne Schmitt, una delle artiste e cineaste statunitensi più interessanti, soprattutto per il suo lavoro – quasi sempre in 16 mm – legato al pensiero politico, all’esperienza personale e alla terra. La regista  stata ospite in importanti istituzioni internazionali come il MoMA, il Getty Museum e il Centre Pompidou, mentre i suoi film sono stati proiettati a festival come Viennale, CPH / DOX, Oberhausen, Rotterdam, BAFICI e FID Marsiglia. A Pesaro presenterà tutti i suoi film e parteciperà a un incontro con Rinaldo Censi, curatore della personale.

Il ricco palinsesto del Festival del Nuovo Cinema prevede inoltre una celebrazione del programma di Rai3, “Fuori Orario”, un focus sul cinema spagnolo al femminile, con la collaborazione dell’Istituto Cervantes di Roma – opere inedite in Italia – ed un altro, come da tradizione della kermesse, sul cinema russo contemporaneo. Poi la rassegna non competitiva “Animatori italiani oggi”, il Premio Lino Miccichè ( che fu tra i fondatori del Festival ) per la critica cinematografica, proiezioni speciali, un omaggio a Bernardo Bertolucci, la presentazione dell’Archivio Alberto Griffi, e gli incontri di Walter Veltroni che debutta alla Mostra pesarese con “Fuori Cinema” : primi due ospiti, Giovanni Floris e Lino Banfi. Tra i tanti personaggi presenti alla manifestazione, anche il regista argentino Claudio Caldini.

Il Festival del Nuovo Cinema di Pesaro si apre questa sera, sabato 15 giugno con la proiezione in Piazza del Popolo  del cult movie Butch Cassidy diretto cinquant’anni fa da George Roy Hill con una delle più belle coppie cinematografiche formata da Paul Newman e Robert Redford. Il film, oltre ad avere un grandissimo successo di pubblico vinse quattro premi Oscar e fu inserito dall’American Film Institute nella classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi.

 

 

 

Comments are closed.